Le 6 top palestrine neonato per far divertire il tuo bimbo

Quanta energia e quanto movimento il tuo bambino. I primi mesi però non si sa bene quali attività fargli fare perché è ancora piccolo. Leviamo i primi tre mesi in cui le uniche attività sono dormire e mangiare, dai tre mesi in poi però il tuo bambino ha voglia di esplorare lo spazio.

La soluzione ideale sono le  palestrine neonato, che lo portano a fare i primi movimenti di coordinazione e a divertirsi un mondo con colori e suoni. Puoi provare a metterlo sul tappetino, ma se vedessi che si spaventa la prima volta, levalo e poi gliela riproporrai più in là. Appena capirà quanto è divertente vedrai come si muoverà in allegria.

Quali sono le migliori palestrine neonato

Bisogna valutare una serie di fattori per le palestrine neonato: prezzi, le funzionalità, ma anche i materiali con cui sono state fatte. Vediamo alcune delle caratteristiche da valutare:

  • Un tappetino ben imbottito
  • Colori vivaci e forti per catturare l’attenzione del tuo bambino
  • Una selezione di giocattoli da guardare e muovere
  • Giocattoli che possono essere rimossi per giocare
  • La possibilità di aggiungere diversi giocattoli
  • Uno specchio non pericoloso per bambino
  • Aree sensoriali addizionali come musica o suoni
  • Una borsa dove metterlo via ordinatamente e portarlo con te
  • Copertura lavabile
  • Un cuscino per stare a pancia in giù

Ecco le palestrine neonato che le mamme a cui abbiamo chiesto ci hanno indicato: la scelta ovviamente è in base alle loro esperienze.

Migliore palestrine neonato per le varie tappe di crescita.

palestrina neonato

Il produttore afferma che questa palestrina sia stata prodotta da esperti nello sviluppo cerebrale. Sta di fatto che le mamme che l’hanno provata sono rimaste soddisfatte. Si ispira al metodo di insegnamento Montessori. Ha ben 24 attività che aiutano il tuo bambino. Prima di tutto a stare a pancia in giù. Lo aiuta poi durante la sua dentizione e via dicendo.

È ricca di accessori che non hanno materiali tossici e lo stesso legno è certificato. Il design è moderno e contemporaneo.

Nel corso della crescita si trasforma e potrai avere anche una piccola tenda che è sempre un luogo magico, per quando il tuo bambino avrà due o tre anni. È quindi un acquisto che anche se costa un po’ di più di altri, ti porti avanti nel tempo.

Migliori palestrine neonati con archi regolabili

palestrine per neonati comode

Il design di queste palestrine neonato sono molto accattivante. Non è detto che tu debba scegliere sempre accessori dai colori sgargianti per stimolare il tuo bambino. In questo caso abbiamo una prevalenza di bianco e nero, ma una armonia generale molto piacevole.

Ha ben 18 attività con cui tuo figlio non si annoierà di sicuro. Le palestrine neonati sono pensate per il fatto che i neonati non distinguono subito i colori. Per questo motivo giocando sul bianco e nero, si stimolano le sue capacità visive. Non è il colore predominante, ma la grafica.

Troverai anche numerosi giochi che gli permettono di massaggiare le gengive e anche ascoltare suoni e musiche.

Troverai anche un libro in tessuto. Serve soprattutto per coinvolgerlo quando si trova a pancia in giù.

Anche questa palestrina è lavabile e renderà più tranquilla anche te, mamma.

Migliori palestrine neonato Fisher Price

palestrine neonati fisher price

Puoi fare utilizzare queste palestrine neonati a tuo figlio sia per posizionarlo a pancia in su che a pancia in giù. L’intrattenimento a pancia in su è sicuramente divertente, ma molti pediatri raccomandano anche di posizionarsi a pancia in giù per sviluppare bene i muscoli del collo e iniziare anche a sviluppare quelli delle braccia.

Troverai 3 giocattoli removibili e ben due modalità di gioco per poter far divertire tuo figlio. Il prodotto in sé è semplice e lineare. Vedrai che è adatto alla mamma che cerca qualche cosa che non sovrastimoli il bambino, ma semplicemente, lo intrattenga per un po’, divertendolo.

Per metterlo via puoi richiuderlo all’interno piegandolo con tutti i giocattoli dentro e al prossimo utilizzo, lo riaprirai e sarà già pronto senza che tu debba cercare pezzi in giro.

Migliori palestrine neonato imbottite

palestrine neonati morbide

Rispetto ad altre palestrine neonato il punto forza di questa è sicuramente il bordo imbottito e il tappetino che, a differenza di altre palestrine, è realmente imbottito e morbido. Vista però la grandezza non la potrai portare avanti nella crescita di tuo figlio come altre palestrine in commercio.

Migliori palestrine neonato con animali Fisher Price

palestrine per neonati sicure

Nulla da dire, le mamme adorano queste palestrine neonato così intensamente colorata e divertente. La giraffa aiuterà il tuo bambino a volersi alzare, mentre lo specchietto aiuta tuo figlio quando rimane a pancia in giù.

Ogni movimento di tuo figlio è ricompensato da suoni o luci, che si accendono divertendolo e aiutandolo a riprodurre ancora i movimenti.

Uno dei protagonisti indiscussi è il tucano, che riproduce ben 20 suoni. Puoi lavare il tappetino in lavatrice.

Ti suggeriamo di lavarlo una volta a settimana per avere sempre una igiene e pulizia corretta per il tuo piccolo. Alcune mamme ritengono sia troppo sottile questo tappetino e ne aggiungono un altro per sicurezza.

Migliori palestrine neonato con esperienze multisensoriali

palestrine neonato con musica

Ecco altre palestrine neonato con i colori vivaci e tanti simpatici giochi con cui tuo figlio potrà passare il tempo. Agli anelli possiamo attaccare giochi differenti in modo di dare una variante nel corso dei mesi. La stella posta in cima offre fino a 8 melodie classiche per sviluppare il senso della sonorità . Molte mamme affermano che questo tappetino sia più morbido e imbottito di altri prodotti.

I massaggiagengive a forma si foglia è un grande aiuto, quando tuo figlio sta mettendo i denti e le gengive gli fanno male o gli prudono.

È una ottima idea regalo anche per un compleanno o per una festa. Non essendo enorme va bene anche per le case con spazi limitati. La stella può essere staccata e nel caso messa sulla culla per riproporre i brani musicali e far rilassare tuo figlio prima di dormire.

guida per gli acquisti

Guida all’acquisto delle palestrine neonato

Dalla nascita, i bambini nascono pronti a esplorare, imparare e crescere. Come genitori, istintivamente li nutriamo, li curiamo e li proteggiamo. Per anni, le palestrine neonato sono diventate sempre più popolari a causa dei loro vantaggi schiaccianti, quando si tratta di aiutare lo sviluppo del tuo bambino. Per aiutarti a comprendere appieno i benefici e trovare le giuste palestre di gioco adatte. Su cosa agiscono le palestrine noenato:

  • Vista
  • Rafforzamento muscolare
  • Coordinazione occhio-mano
  • Causa ed effetto
  • Stimolazione tattile

Analizziamoli uno a uno.

VISTA

Quando i bambini nascono vedono solo da vicino e percepiscono lo spazio intorno a loro, il che significa che gli oggetti lontani sono sfocati. Ci vogliono circa 6-8 mesi perché la loro vista diventi chiara e perché possano differenziare i colori e percepire la profondità.

Nei primi mesi, gli oggetti posti a 20 cm dal loro viso sono più facili da scrutare per i bambini. Per questo motivo, le palestre per bambini sono strategicamente progettate per adattarsi allo sviluppo delle capacità percettive visive del neonato. Altrettanto utile il cuscino allattamento per tenerli vicini.        

RAFFORZAMENTO MUSCOLARE

La maggior parte delle palestrine neonato  sono dotate di un tappetino, che è un posto sicuro per stare anche a pancia in giù. Questo aiuta a rafforzare il collo, la schiena e i muscoli addominali e alla fine li aiuterà a imparare a gattonare, rotolarsi e sedersi. Non ci sembra naturale, ma stare a pancia in giù è un ottimo esercizio per il tuo bambino ed è essenziale per il suo sviluppo. Raccomandato anche dai pediatri.

SVILUPPIAMO LA COORDINAZIONE

Le palestrine neonato di gioco sono ottime per sviluppare la coordinazione occhio-mano e aiutare il tuo piccolo a sviluppare queste fondamentali caratteristiche. Alcune palestrine neonato, soprattutto fra quelle indicate, le puoi usare fin dalla nascita, ma per esperienza è meglio lasciare alla loro routine di pappa e sonno i bambini fino a tre mesi di età. Non dategli sovrastimoli perché sono appena entrati nel mondo e hanno bisogno di tempo per capirlo. Man mano che la vista del tuo bambino si sviluppa, i giocattoli, i colori, i tessuti e le forme diventeranno più chiari e il modo in cui giocano e toccano i giocattoli si evolverà: quindi potrà essere utile fare tutto questo.

CAUSA ED EFFETTO

Intorno ai 4 mesi di età, i bambini hanno la vista già più sviluppata sia a livello di profondità che di colori. Questo spesso coincide con il fatto che il tuo bambino inizia le sue esperienze motorie più complesse rispetto ai mesi precedenti. È il momento in cui si può sviluppare la causa ed effetto. Permettendo al tuo piccolo di passare del tempo in una palestra per bambini, puoi incrementare il suo sviluppo da questo punto di vista.

STIMOLAZIONE TATTILE

Superati i primi tre mesi il tuo bambino ha una accelerazione anche nello sviluppo del tatto e vuole provare nuove sensazioni con materiali così diversi. Ricordati che tra i vari giochi quello del cestino magico, in cui può avere varie esperienze tattili variegate, è molto importante. Le palestrine neonato sono progettate per essere perfette per le piccole mani di tuo figlio che hanno voglia di esplorare il mondo intorno a lui. Grazie al gioco, i bambini imparano come impegnarsi e interagire nel mondo che li circonda. I semplici atti legati al movimento aiutano l’immaginazione, fantasia e creatività del tuo bambino. Le palestrine possono aiutare in modo attivo e utile un sano sviluppo del cervello. Ovviamente non saranno per sempre visto che la fame di sapere e scoprire li porterà a voler sperimentare nuove esperienze.

Come scegliere le migliori palestrine neonati

Quando cerchi la migliore palestra per il tuo bambino, sappi che ci sono molti tipi diversi tra cui valutare il tuo modello ideale. La palestrina neonati che sceglierai dovrebbe soddisfare le tue esigenze, come la quantità di spazio che hai a disposizione, la fase di sviluppo del tuo bambino e se vuoi determinati stimoli a specifiche capacità.
Puoi valutare i seguenti aspetti per una scelta ottimale:

Dimensioni.

La maggior parte delle palestrine hanno indicativamente la stessa dimensione. Tuttavia, alcune possono essere più strette mentre altre hanno un tappetino più largo. Verifica sempre le dimensioni per capire cosa fa al caso tuo.

Forma.

La forma del tappetino può essere rotonda o rettangolare o quadrata. Se hai un’area designata in cui vuoi d’inserire la palestra per bambini, potresti aver bisogno di una forma specifica. I tappetini di forma quadrata possono anche essere più facili da piegare e adattare.

Tema.

C’è una grande varietà di temi molto carini per le palestrine neonato. Puoi trovare come soggetti degli animali, numeri, lettere. La maggior parte dei tappetini e delle palestre da gioco hanno colori brillanti e sono ricche di giochi e attività di intrattenimento. Tuttavia, se non ami questi colori sgargianti ce ne sono alcune con colori tenui che possono integrarsi nel tuo soggiorno.

Fase di sviluppo.

Le palestrine neonato tendono a essere abbastanza versatili, e seguono tuo figlio nelle varie tappe di crescita. Tuttavia, alcuni vanno oltre e hanno lati pieghevoli a formare una sorta di recinto per creare un mini box. Altre palestrine sono ideali per i bambini quando stanno seduti, in modo che possano raggiungere i giocattoli e avvicinarseli.

Hai un bambino di un anno in casa e cerchi idee per tenerlo occupato il tuo piccolo durante il tempo di gioco? Le giornate di pioggia sono le più tremende dove devi inventarti qualche cosa per distrarlo e divertirlo. Le palestrine neonato è una di quelle fantastiche soluzioni.

Sviluppo psicomotorio del bambino

sicurezza bambini
  • Pulisci costantemente la tua palestrina, ma non farlo con detergenti troppo aggressivi
  • Lava il tappetino almeno una volta a settimana, evita di usare l’asciugatrice
  • Cambia i giochini in base alla fase di crescita del tuo bambino
  • Se vedi che il tuo bambino rimane spaventato o non gradisce essere messo subito nella palestrina, riprova qualche giorno dopo con calma
  • Non lasciare la palestrina in bilico su tavoli o anche su ripiani che dovessi ritenere larghi. Va messa per terra su un tappetto per bambini oppure nel lettino da campeggio.
  • Lascia solo per poco tempo da solo il bambino e comunque in un luogo molto molto sicuro. Dagli sempre un occhio e tieni le antenne dritte per sentire che non ci siano problemi.
  • Interagisci con lui e con la palestrina, si divertirà un mondo

Per maggiori informazioni sulla sicurezza leggi le linee guida del ministero

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.