I top puzzle per bambini dai 3 ai 4 anni

I puzzle per bambini sono un gioco divertente e istruttivo: sviluppano la motorietà, la pazienza, il ragionamento, l’osservazione. Siete pronti a giocare con i più belli?

Per trovare con certezza i puzzle per bambini di 3 e 4 anni bisogna avere tempo per fare ricerche un po’ meticolose e ci abbiamo pensato noi. Ad esempio un fattore da prendere in considerazione oltre alla marca, sta nel conoscere il motivo per cui va scelto uno invece che un altro, specie quando esistono diverse decine di puzzle simili, sembra semplice, ma non è sempre cosi. I puzzle sono giochi tradizionali e molti pediatri suggeriscono di preferire questi a giochi più tecnologici al fianco delle costruzioni e lavagne magnetiche.

Non possiamo sapere se un puzzle ci piacerà ancor prima di averlo ricevuto, ma possiamo farci aiutare dalle scelte degli altri e acquistare quale tra i puzzle per bambini di 3 e 4 anni oggi è il più comprato ed ha le migliori recensioni.

I migliori puzzle per bambini di 3 e 4 anni

Vediamo insieme i migliori puzzle per bambini di 3 e 4 anni. Ogni età ha i suoi step e anche nel puzzle è utile che ci siano.

Nemo: nemico dei mari diventa puzzle per bambini

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/36tUvWt

Questo simpaticissimo puzzle per bambini multicolore 2 in 1ha un formato abbastanza grande 50 x 70 cm composto da 24 pezzi. Sicuramente è un ottimo esercizio per sviluppare la manualità e la coordinazione occhio mano del bambino e aumentando inoltre la sua creatività e fantasia.

Importante anche perché aumenta la curiosità e capacità di osservazione e la decodificazione d’immagini.

Giochiamo con Bing

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3JJ9hGS

bing puzzle per bambini

Questo puzzle per bambini del cartone animato Bing è di buona qualità senza pericoli, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il puzzle viene inoltre considerato. L’imballo perfetto e con buono design della scatola di presentazione aiuta sicuramente a farsi che un buon regalo per diverse occasioni.

Il puzzle è un gioco utile ed educativo e la robustezza dei componenti è buona. I colori sono vivaci, la stampa è ottima e il taglio è preciso

Comunque il rapporto qualità prezzo è ottimo, lo consiglio per far giocare i bimbi a partire dai 2 anni e mezzo.

Frozen: giochiamo al puzzle per bambini

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3pqg155

frozen puzzle con bambini

Chi non ama il cartone animato Frozen? Tutta la qualità Ravensburger in puzzle per bambini di tutte le età.

In questo puzzle potete trovare quattro puzzle Ravensburger di Frozen in una sola scatola. Nella confezione ci sono puzzle di 12, 16, 20 e 24 pezzi di formato 19×14 cm.

I puzzle marca Ravensburger sviluppano abilità di concentrazione e creatività, sono un passatempo ottimo per rilassarsi da soli, in famiglia o con gli amici e un’ottima idea regalo.

Ogni pezzo di puzzle è singolare, caratterizzato da un cartoncino spesso, resistente e dall’incastro ottimo.

Paw Patrol in allegria

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3H0ocLe

Paw patrol per bambini

Questo puzzle marca Ravensburger è sicuramente un puzzle per bambini di ottima qualità a partire dai 4 anni.

Due puzzle Ravensburger di Paw Patrol in una sola scatola. Nella confezione ci sono 2 puzzle da 24 pezzi di formato 26x18cm.

I puzzle Ravensburger sviluppano abilità di concentrazione e creatività, sono un passatempo ottimo per rilassarsi da soli, in famiglia o con gli amici e un’ottima idea regalo.

Regalo carino e istruttivo. Ci sono due puzzles all’interno della scatola. Anche mio figlio riesce facilmente a dividerli in quanto il retro di ciascuno è diverso, questo per distinguerli. Ci sono poi le immagini all’interno di riferimento per aiutare il bambino a comporre il puzzle. Per il prezzo è molto conveniente (acquistato in offerta).

Non adatto a bambini sotto i tre anni. Ottimo come regalino!

Giochiamo al puzzle in fattoria

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3H6G9b3

Ravensuberger puzzle per bambini

Questo simpaticissimo puzzle è fatto sicuramente per tutti quei bambini che amano gli animali. La qualità Ravensburger è una garanzia, perchè sono ben fatti e robusti. Il  bambino può giocarci tutte le volte che vuole. Tranquillamente e lo consigliamo per bambini dai 3 anni in su.

Le dimensioni del puzzle sono 26×18 cm

Non possono mancare le principesse

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3I97H0K

Questi 4 fantastici puzzle per bambini marca Ravensburger, hanno un’ottima qualità che raffigura immagini uniche delle principesse Disney.

  • Nel primo puzzle trovi Cenerentola e la principessa e il ranocchio
  • Nel secondo Ariel della Sirenetta e Raperonzolo
  • Nel terzo Mulan, Ribelle e Jasmine
  • Nel quarto la bella addormentata, Biancaneve, Bell della bella e la bestia.

Tutti questi quattro puzzle racchiusi in una sola scatola sono veramente utili per la tua bambina, che si appassionerà subito e si divertirà un mondo. Questo è molto importante perché sviluppa abilità di concentrazione e creatività. I puzzle sono un passatempo ottimo per rilassarsi da soli, in famiglia o con gli amici e un’ottima idea regalo.

Nella confezione ci sono puzzle di 12, 16, 20 e 24 pezzi di formato 19×14 cm

I Puzzle Ravensburger sono prodotti con la tecnologia Soft Click di altissima qualità che garantisce robustezza e un incastro ottimo, rendendo unico ogni pezzo. Parola di mamma con una figlia felice!

Cars diventa un puzzle per bambini

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3LONO1d

cars puzzle per bambini

Questo puzzle marca Ravensburger adatto ai bambini di 4 anni, raffigura le nuove avventure di Cars; sono due puzzle da 24 pezzi ciascuno con bellissimi disegni e colori, è ben fatto ed è a dimensione bimbo contenuto in un’unica scatola e sicuramente all’inizio dovrete riconoscere e dividere i pezzi del primo e secondo puzzle

I pezzi sono stampati e ritagliati bene senza difetti. Lo spessore e la grandezza dei pezzi sono sicuramente adatti per un bambino ed è un ottimo acquisto, consigliabile per fare un regalo

Nel contenuto troverete anche un mini poster in omaggio.

Che avventura gli Avengers.

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/36uh513

avenger puzzle per bambini

Questo puzzle marca Ravensburger è composto da 4 fantastici diversi puzzle da 12, 16, 20 e 24 pezzi per bambini, di ottima qualità che raffigura immagini uniche di Marvel. Questo puzzle per bambini è adatto dai 3 anni in avanti, perché le immagini non sono facilissime e all’inizio bisognerà aiutarlo a comporlo.

I puzzle sono contenuti in una scatola piccola e compatta, e sono della stessa dimensione finale, ma con 4 dimensioni dei pezzi diversi.

I puzzle Ravensburger sviluppano abilità di concentrazione e creatività del tuo bambino e sono un ottimo passatempo per rilassarsi da soli e in famiglia o con gli amici ed è un’ottima idea regalo perché sono poco costosi e utili

Inoltre i Puzzle Ravensburger sono prodotti con la tecnologia Soft Click di altissima qualità che garantisce robustezza e un incastro ottimo, rendendo unico ogni pezzo e sicuro per il bambino.

Il mondo di Teo e Lig

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3LSUhrN

Leo e Tig puzzle

Questo puzzle marca Clementoni è molto bello per bambini che amano gli animali, ideale a partire dai 4 anni ed è composto da 60 pezzi.

Le dimensioni del puzzle finito è di 62 x 42 cm quindi bello grandicello da fare per un bambino ma insieme otterrete grandi risultati e piano piano saprà farlo da solo.

Le immagini sono molto coinvolgenti perché di colori vivaci, e vengono raffigurati personaggi più amati dai bimbi, e in questo modo ci si può divertire tra amici e in famiglia.

Inoltre la Clementoni fa un largo uso di materiali riciclati, evitando l’impiego di componenti inquinanti e sono Made in Italy. Spazio al gioco!

Che bello gli unicorni

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/354aqKD

puzzle per bambini unicorni

Questo puzzle marca Clementoni con tre figure diverse di Unicorno è molto colorato e di buona qualità. Garantisce sempre immagini belle e luminose e non si sbiadisce con il tempo. Una puzzle che verrà adorato-

Questo è un puzzle da 3 x 48 pezzi di dimensione 32 x 22 cm e sicuramente accompagna il bambino nella sua crescita.

La scatola dove c’è il puzzle è meravigliosa con questo effetto diamanti e anche i puzzle hanno lo stesso effetto! La qualità Clementoni è indiscutibile! Sono resistenti e molto colorati e le Immagini coinvolgenti dai colori luminosi e sfavillanti aiuta a sviluppare capacità di osservazione, logica e manualità.

Questo è sicuramente un ottimo regalo se tuo figlio o figlia va matto per gli unicorni.

In fondo al mar con la Sirenetta

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3t43ZPv

la sirenetta puzzle per bambini

Questo puzzle per bambini di Nemo è veramente molto carino, è doppia faccia 50 x 35 cm composto da 60 pezzi e piace molto ai bambini perché possono utilizzare anche il retro colorandolo. Sicuramente sviluppa la manualità, la coordinazione occhio mano e la creatività e fantasia del bambino e lo aiuta a crescere sotto tutti questi punti di vista.

Inoltre sviluppa la curiosità e capacità di osservazione perché tuo figlio impara a riconoscere le immagini e a capire quello che manca per completarle.

Ha colori vivaci si ha la possibilità di personalizzare il retro del puzzle grazie al disegno in bianco e nero facilmente colorabile.
Questo puzzle è un divertente passatempo per i bambini e da fare con mamma e papà.

Ottima qualità prezzo.

Guida alla scelta del puzzle

Di solito per i bambini tra i 2 e i 3 anni sono consigliabili i puzzle in legno o in cartone, con non più di 24 pezzi. Alcuni puzzle contengono diverse immagini con un numero crescente di pezzi, così da rendere più vario il gioco. Questa è un’attività che gli sviluppa sia la coordinazione che la logica.

I bambini di 3 anni, invece, sviluppano maggiormente le proprie capacità manuali e visive, perciò possono giocare anche con pezzi più piccoli.

Vediamo insieme come scegliere un Puzzle per Bambini.

Prima di tutto è importante valutare le caratteristiche di un giocattolo complesso, come i puzzle per bambini, potrebbe non essere semplice. Vediamo, quindi, insieme quali fattori valutare per una scelta consapevole. L’importante è che non si scoraggi mai

Sviluppo della Concentrazione

Componendo puzzle, i bambini imparano a risolvere i problemi attraverso un ragionamento strutturato e strategico, stimolando la capacità a riconoscere più facilmente le forme e i colori. Inoltre, viene migliorata la memoria e la concentrazione, in particolar modo quella a breve termine. La concentrazione alla loro età è sempre di poco tempo: con il puzzle si riesce ad allungare la permanenza di concentrazione su un’azione: è il coinvolgimento ludico ad aiutarli. Giocare è importante nella loro crescita.

Il suggerimento è di fare con il tuo bambino il puzzle all’inizio insieme e gratificarlo per ogni piccolo risultato ottenuto.
Pazienza e ripeterlo molte volte sarà il trucco del successo. Vedrai che in poco tempo se lo farà da solo.

Materiale di Qualità

La maggior parte dei puzzle di oggi sono realizzati in cartone o in legno, due materiali completamente riciclabili e sicuri. Altri modelli, in particolar modo quelli tridimensionali, possono presentare pezzi in plastica, assicurandone durabilità e stabilità. In questo caso assicuratevi che la plastica impiegata sia riciclabile. Sono i materiali giusti da far maneggiare al tuo bambino ancora piccolo.

É normale che utilizzare puzzle robusti e dal materiale di qualità vi consentirà di giocarci per più tempo, che può essere una prerogativa necessaria considerando, che parliamo di un gioco che non passa mai di moda.

Design

Sicuramente acquistare un puzzle caratterizzato da un bel design risulterà apprezzato non solo dal bimbo, ma può servire anche come decorazione in casa. Se non lo volete più usare potresti metterlo come decorazione in cameretta anche in una cornice.  

Se si è in cerca di una soluzione del genere, avrete l’imbarazzo della scelta, in quanto esistono tantissimi modelli con magnifiche illustrazioni, oppure altri che richiamano a celebri opere d’arte o fotografie.

A che età regalare un puzzle ai bambini?

Rispondere a questa domanda non è affatto facile, perché ciò è variabile. Generalmente i bambini con una età compresa tra i 12 e i 18 mesi cominciano ad apprezzare i puzzle, ma prima di valutare o meno l’acquisto osservate il bimbo con attenzione, domandandoti se è capace di afferrare con sicurezza gli oggetti e se riesce a distinguere tutti i colori e le forme.

Se la risposta è affermativa ad entrambe le domande, allora il bambino sarà pronto ad entrare nel fantastico mondo dei puzzle. Ogni bambino fa a sé. L’importante, però, è che la passione nei confronti di questo gioco sia naturale, quindi che parta dal bambino.

I puzzle sono sicuri per i bambini piccoli?

Come per qualsiasi altro gioco, è fondamentale che questi siano sicuri, tenendo una particolare attenzione alla loro qualità e sicurezza. Su tutti i puzzle in vendita vengono effettuati dei test per verificare che i vari componenti abbiano delle dimensioni tali da evitare una possibile ingestione.

Per quanto riguarda quelli in legno, molto spesso vengono dotati di manopole, quest’ultime vengono sottoposte a test di resistenza per controllare che non si stacchino.

 I puzzle sono un classico intramontabile, presente nelle stanze di quasi tutti i bambini del mondo. É un gioco davvero speciale riuscendo ad affascinare i bambini e gli adulti allo stesso modo, mettendo alla prova il proprio problem solving e la propria pazienza. Inoltre, si tratta di un divertimento che può essere anche condiviso, così da coinvolgere tutta la famiglia.

Non esistono dei veri e proprio contro nel gioco del puzzle, ma assicuratevi che al bimbo possa piacere e divertire prima di precipitarvi ad acquistarlo.

CONCLUSIONI

Fare puzzle è sicuramente un gioco molto divertente e fa molto bene al bambino, perché sviluppa l’attenzione, la concentrazione ma anche la memoria a breve termine proprio perché è costretto a mantenere l’attenzione divertendosi su quello che sta creando.

Il gioco del puzzle incoraggia molto la creatività e la risoluzione a risolvere il problema. Un altro aspetto fondamentale da non dimenticarsi è che aiuta ad aumentare l’autostima del bambino ogni volta che raggiunge il risultato. Quando si gioca insieme il bambino si focalizzerà sull’importanza del gioco di squadra mentre quando giocherà da solo il bambino capirà l’importanza dell’autonomia. In ogni caso quindi il puzzle è importante.

Da non sottovalutare l’aspetto manuale e di coordinamento infatti man mano che i pezzetti diventeranno più piccoli le sue capacità di attaccare e prendere in mano i pezzettini saranno sempre più avanzate.

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.