La cena è servita: ecco la cucina giocattolo fra le migliori 6.

Cucinare è un piacere: una cucina giocattolo è la vostra soluzione. Ecco perché i nostri bimbi amano guardaci e poi imitare quello che facciamo nelle cucine per bambini. La cosa sorprendente è che questo gioco appassiona sia femmine che maschietti. Le avete viste? Sono delle deliziose riproduzioni di quelle per adulti (delle volte anche più attrezzate delle nostre!). Allora largo alla fantasia culinaria e magari alla possibilità pian piano di maneggiare anche qualche alimento per completare il gioco.

Chissà mai che tra qualche anno possiate sedervi a tavola e avere dei manicaretti ben prepararti dai vostri figli. Nel frattempo facciamoli divertire a imitarci e ad avere la loro personale cucina. Ottima anche come idea regalo

Qual è la migliore cucina giocattolo?

In commercio troverete di tutto: cucine in legno, in plastica, con mille accessori. Alcune addirittura hanno anche l’acqua (forse sarebbe meglio gestirle in esterno se non volete asciugare il pavimento ogni due per tre).

Una idea per giocare insieme?

Potete sedervi e farvi fare la pappa dal vostro bambino assaggiando le pietanze che vi darà. Altra idea è di trasportare la cucina nella vostra cucina e stare insieme mentre voi state preparando la cena o il pranzo. In questo modo potrete parlare e vedere come si fa, insegnandogli anche in modo divertente, nuovi vocaboli e la pratica del cucinare. Vedrete come rimangono estasiati!
Vediamo alcune delle cucine che tra mamme sono state super gettonate.

Migliore cucina giocattolo con suoni e luci

cucina giocattolo con suoni e colori

Come è divertente cucinare con luci e suoni. Date un’ occhiata a quanti accessori ha questa cucina giocattolo. Ammettetelo: è quasi più rifornita della vostra! Questo prodotto è suggerito dai tre anni, ma con la vostra supervisione è utilizzabile anche prima.

Parola d’ordine: interattività. Avrete anche il rubinetto che eroga acqua. Non ci si può annoiare: ci sono ben 30 accessori. Il vostro bambino potrà sperimentare e imitarvi. Perché non usarla insieme? Vedrete come aumenterà anche la conoscenza del linguaggio semplicemente giocando! L’unica raccomandazione? Verificate sempre che il tubo del rubinetto sia ben collegato affinché non abbiate perdite di acqua

Migliore cucina giocattolo con accessori

cucina giocattolo con accessori

Completa è completa, non c’è che dire questa cucina giocattolo. Gli accessori sono numerosi e molto colorati. Facile da montare per voi e resistente per i vostri bambini. Una delle cose che adorano di più? I fuochi che si illuminano. Non è una cucina alta ma compensa per la sua resistenza. Avrete il forno, il forno a microonde e tutte le posate necessarie per cucinare qualsiasi pietanza. Questa cucina fa invidia ai cuochi di Masterchef! Gli sportelli si aprono e si chiudono tutti in modo che possa essere simulata tutta la fase di preparazione della cena!

Un simpatico cestello sarà il contenitore dei modellini in plastica del cibo. Sarà invece per te perfetto per raccoglierli e riordinarli una volta finito di giocare. Una mamma che è ammette di non essere particolarmente ordinata ci ha detto che questo cestello è la sua salvezza per mettere via al volo i vari oggetti ma averli sempre a portata di mano.

Miglior cucina giocattolo di Minnie

cucina giocattolo di minnie

Alcune bambine, arrivate a circa due anni, incominciano a essere le fan più sfegatate di Minnie. Se vostra figlia è in questo gruppo ecco la cucina giocattolo che fa per lei. Ovviamente tutta rosa e con l’immagine della sua beniamina. Ha un design molto caramelloso che sta benissimo nella cameretta. Se voleste trasportarla in sala o in cucina, per cucinare insieme, potrete farlo insieme. Il rubinetto è finto quindi non si può fare uscire acqua.

La cucina giocattolo è molto facile da assemblare e altrettanto da pulire. Gli sportelli non hanno una chiusura particolarmente ermetica e un altro punto debole è lo sfondo sulla sinistra. In ogni caso resiste al gioco non sempre delicato di una bambina di due anni. Le pentole e gli accessori sono violetti o rosa…d’altronde è la cucina di Minnie!

Miglior cucina giocattolo in legno

cucina giocattolo in legno

Elegante e compatta questa cucina giocattolo in legno. Avete ragione quando un giocattolo è in legno si vede e sembra che possa durare per sempre. Di sicuro avrete a che fare con dei materiali naturali. Perfetta sia per maschietti, che per bambine…chissà mai che partendo da qui non si celi un piccolo Cracco in casa!

La cucina è anche dotata di un orologio con cui potrà imparare le ore. Essendo molto resistente durerà anche con bambini più attivi e anche se aveste animali domestici che dovessero in qualche modo interagire con la cucina. Le mamme che l’hanno provata assicurano che è a prova di tutto! Non ha tanti accessori come le altre ma possono essere comprati in base all’esigenza.

Miglior cucina giocattolo design

cucina giocattolo design

Questa cucina giocattolo fa impazzire sia i bambini che i genitori perché ha un design spaziale! Le mamme che l’hanno comprata ci hanno confermato che è molto resistente e stabile ma hanno ammesso che la caratteristica maggiore è il design. Hanno ragione non si può negare! Gli accessori sono in legno e coordinati con l’insieme. Una delle caratteristiche che più affascinano i bambini sono i fuochi a induzione che hanno l’effetto di accendersi a fanno il rumore dell’acqua che bolle.

L’unico punto negativo è il montaggio: risulta un po’ lungo, ma una volta fatto il prodotto è estremamente stabile e sicuro.

Migliore cucina giocattolo con telefonino

Questa cucina giocattolo è talmente ben accessoriata che il tuo bambino imparerà a cucinare veramente. Con questa cucina il gioco di ruolo è assicurato e, probabilmente, avrete voglia anche voi genitori di usarlo. Potete stare tranquilli perché è realizzato in legno Igienizzato e senza alcuna forma di BPA ( sostanza chimica molto usata nei procedimenti industriali, giusto per semplificarla, ma se clicci su BPA troverai un articolo interessante sul tema). Rispetta anche tutte le norme internazionali di sicurezza. Il lavello è rimovibile in modo che possa essere facilmente pulibile. Osservatela bene: è estremamente realistica! Anche le manopole del forno sono funzionanti.

Il colore non è solo rosa, quindi va benissimo sia per maschietti che per femminucce. Essendo il piano di lavoro a 45 cm è perfetto per i due/tre anni. Molti bambini però li usano anche dopo.

guida per gli acquisti

Guida per scegliere la cucina giocattolo

Se c’è un giocattolo che appassiona i bambini e la cucina giocattolo. Non solo li intrattiene per ore ma è anche un gioco educativo. Infatti è un gioco di ruolo che gli insegna qualche cosa di pratico e gli insegna molto nuovi vocaboli.

Il processo è quello imitativo, che è sicuramente uno dei più facili a livello di apprendimento. Non solo, è un’attività che sviluppa la loro creatività e la loro capacità di manipolare. Si vede anche quando dovesse giocare con altri bambini: farà le vostre stesse mosse. Ci sono varie tipologie di cucine giocattolo, basta scegliere quella che preferite.

I bambini hanno bisogno di una cucina giocattolo?

Le cucine giocattolo e gli alimenti in legno sono super amati dai bambini perché possono riprodurre delle situazioni che gli sono familiari. Fanno quello che vedono fare a voi e per loro è una conquista e una soddisfazione.

Questo tipo di gioco non è solo divertente. Infatti, è anche un ottimo modo per muovere le mani e riprodurre quello che vedono elaborare nuove conoscenze ed esperienze. Significa che una cucina giocattolo può essere un ottimo supporto per lo sviluppo del bambino.

Ci sono tanti benefici che il tuo bambino può raggiungere giocando con una cucina giocattolo. Migliora le capacità cognitive e aumenta il vocabolario. Incomincerà anche a razionalizzare le scelte alimentari che voi stessi seguite. Tutto in modo divertente.

Quali sono i vantaggi di giocare con la cucina giocattolo e gli alimenti in legno?

Il gioco di ruolo creativo è un ottimo modo per i bambini di usare la loro immaginazione e comunque riprodurre quello che vede. I bambini possono divertirsi un sacco. Vedrete che creeranno i menù e faranno le vostre gestualità nel riprodurre i gesti.

Giocare in questo modo può anche aiutare i bambini a sviluppare le loro abilità sociali, anche se non stanno giocando con altri bambini. Questo perché si mettono nei panni di qualcun altro e iniziano a immaginare come quella persona spossa agire.

Quando giocano insieme, i bambini imparano a condividere, a fare a turno e sviluppano la loro capacità di lavorare come una squadra. Devono parlare tra loro per decidere chi avrà un ruolo e come si svolgerà la storia.

La narrazione di storie è anche una parte importante del gioco di ruolo. Il vostro bambino sviluppa così sia i pensieri narrativi che il vocabolario e le abilità linguistiche. Soprattutto con i bambini più piccoli, una cucina attrezzata sia di accessori che di cibo finto. Tutto questo gli permette di parlare dei colori e dei numeri, dei nomi degli alimenti, delle azioni come tagliare e mescolare, degli opposti e di altri aggettivi.

Giocare è anche il modo principale in cui i vostri bambini sviluppano delle abilità e di risolvere problemi complessi. Azioni semplici come mescolare, sbattere e tagliare sono tutte ottime per la motricità. Trovare la giusta padella o piatto è invece nella sfera del problem solving.

Può essere un acquisto utile quello della cucina giocattolo?

Quando si tratta di fare un grande acquisto come una cucina giocattolo ci sono molte cose che potresti voler considerare.:

  • lo spazio che hai
  • il budget che ti sei prefissato
  • se il tuo bambino ci giocherà.

Se lo spazio è un problema, ci sono molte piccole cucine che puoi comprare, e che puoi mettere via se non dovessero essere in uso: facili da montare e smontare in pochissimo tempo

Se non sei sicuro di poter giustificare il costo o sei preoccupato che non ci giocherà, potresti sempre iniziare con del cibo da gioco. I bambini useranno volentieri gli stessi piatti da cui mangiano per servire il loro cibo immaginario, e tu puoi prestare loro un paio di piccole pentole e padelle, un cucchiaio di legno e una frusta dai tuoi armadi. Tutto va bene, basta dargli delle occasioni di gioco costruttivo!

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.