Lavagna magnetica: spazio alla fantasia

La lavagna magnetica lascia spazio alla fantasia di tuo figlio di esprimersi. Ecco quali sono le migliori.

I nostri bambini hanno bisogno di esprimersi e creare: le lavagne magnetiche sono uno strumento utile per farli esprimere al meglio. Le lavagne magnetiche sono uno spazio di creatività multipla dove è possibile fare tante cose e soprattutto hanno un valore educativo di grandissima importanza.

In base allo spazio che avete potrete sceglierle:

  • Da tavolo. Hanno solitamente misure più ridotte. Molte lavagne magnetiche hanno anche una retroilluminazione e funzionano con pennarelli ad acqua che sono notoriamente migliori per i bambini. Una volta finito basterà riporla via e il gioco è fatto.
  • Da terra. Sono più grandi e hanno piedistalli
  • Lavagna a tappetino (quasi mai magnetica)
  • Lavagna a doppio lato. Di solito uno magnetico e l’altro no.

Lavagna magnetica: le top

Queste lavagne sono quelle che le nostre mamme hanno provato e che sono piaciute ai bambini. I suggerimenti arrivano dall’esperienza diretta. Vediamole insieme per scegliere quella più adatta alle vostre necessità.

Lavagna magnetica con magneti e gessetti

lavagna magnetica

Questa simpatica scrivania con lavagna 2 in1 in ardesia nera con i gessetti e lavagna magnetica bianca è sicuramente una delle più gettonate perché utile per i bambini, semplice da montare e da pulire.

Bella per loro e facile per voi.
All’interno della confezione sono inclusi i gessetti, magneti, numeri , lettere e simboli matematici, spugna per pulire insomma tutto l’occorrente per poter far divertire autonomamente il tuo bambino e fargli imparare i primi numeri e lettere infatti questo gioco è perfetto come attività creativa e di apprendimento

Inoltre il vostro bambino può usare la fantasia per fare disegni o pitturare divertendosi. Meglio di così!

Magneti per qualsiasi superficie magnetica

lavagna magnetica

Da diversi anni medici ed esperti dello sviluppo nell’infanzia riconoscono il valore di questo gioco pratico e d’immaginazione.

Gli studi dimostrano infatti come questo gioco possa aiutare ad aumentare la sicurezza nei bambini, le loro abilità sociale e cognitive, importanti basi per un futuro successo nell’età adulta
Questo gioco è adatto per lo sviluppo di abilità di qualsiasi bambino.

Le calamite sono perfette per essere manipolate, consentendo ai bambini di sviluppare abilità motorie fini e la coordinazione oculo-manuale

La custodia in legno con il coperchio scorrevole è utilissima per non lasciare in giro gli animali e inoltre utile da poterla spostare ovunque

Lavagna magnetica con banchetto

lavagna magnetica con banchetto

Ecco una lavagna magnetica con tanto di seduta dove esprimere la propria creatività!
Il tavolo ergonomico e colorato comprende una panca, un poggiapiedi e una lavagna removibile sui cui i bambini potranno scatenare la loro immaginazione.
La lavagna da disegno fronte-retro ha un lato nero su cui potrai scrivere con gessetti colorati e un lato bianco magnetico adatto per disegnare con pennarelli cancellabili o per calamitare lettere e numeri.

Il set comprende: dei gessetti in sei colorazioni, un pennarello idrosolubile, una spugnetta e 72 lettere/numeri magnetici.

Sotto alla lavagna potete trovare un comodo portaoggetti, dove potrai riporre tutti gli accessori per mantenere in ordine e tenere sempre con te tutto il necessario.

Lavagna luminosa magica

lavagna luminosa magica

La lavagna luminosa marca Bonnyco è sicuramente una particolare lavagna magica per disegnare con 2 penne con luce UV.

Se il tuo bambino schiaccerà il pulsante sulla penna, potrà usare la luce per creare i suoi fantastici disegni in una stanza buia per vedere meglio il suo disegno magico e luminoso.

Ci sono diversi modelli a tema sia per bambino che per bambina come unicorni, sirene, automobili, animali ecc ecc.

Su entrambi i lati della lavagna potrete trovare un film protettivo che può essere tolto quando vuoi.

Questa fantastica e magica lavagna sarà un utile regalo per Natale o compleanno o un evento speciale perché farà sorridere il tuo bambino senza annoiarsi e continuando a disegnare qualsiasi cosa voglia. I disegni rimarranno per circa 15 minuti per poi sparire così il vostro bambino potrà ricominciare a disegnare nuovamente.

Questo gioco è considerato un ottimo gioco per sviluppare la creatività e le capacità motorie dei bambini. Ed è perfetto per ridurre il tempo che passando davanti a TV e videogiochi per dedicare più tempo allo sviluppo delle proprie capacità. Adatto a bambini di età superiore ai 3 anni.

Lavagna magnetica Montessori

lavagna magnetica montessori

La lavagna magnetica modello Montessori è sicuramente molto gettonata perché semplice da utilizzare. I bambini possono utilizzare i puzzle per astrarre e riassumere le forme di personaggi, animali e oggetti e inoltre esercitare la capacità di riconoscimento della forma e generalizzazione. Questa è sicuramente modo di fare esprimere l’immaginazione dei bambini.

Osservando e disegnando gli oggetti o disegnando immagini creative con puzzle di legno, il bambino può esercitare l’osservazione, la memoria e la sua immaginazione e promuovere lo sviluppo del cervello.

Vedrete come i vostri bambini adoreranno decorare le loro immagini con i puzzle.

Questi puzzle magnetici sono divertenti e possono essere usati anche per decorare altre cose. La qualità di tutti i puzzle è veramente buona, ci sono angoli arrotondati e Il puzzle magnetico in legno è composto da uno strato di pattern, uno strato di legno e uno strato magnetico, adatto ai vostri bambini.

Lavagna magnetica multi attività

lavagna mutiuso

Questa lavagna magnetica cancellabile del marchio Nuheby è composta da una superficie nera per scrivere o disegnare con il gesso, e una superficie bianca. Questa seconda consente ai bambini di esprimere la loro creatività con pennarelli e magneti. Entrambi i lati della lavagna hanno un cavalletto per bambini e consentono a due bambini di creare arte contemporaneamente.

L’altezza della lavagna può essere regolata tra 64-105 cm, adatta a bambini di età diverse per giocare e giocare.

Vedrete come si divertiranno e si sentiranno dei veri professori! Questa lavagna magnetica include lettere magnetiche per bambini, gessetti, graffette in gesso, pennarelli per bambini e gomme per lavagne a doppia faccia, sufficienti per consentire ai bambini di svolgere lavori creativi.

Le lavagne sono adatte solo per il gesso e le lavagne bianche sono adatte solo per le penne.

Non utilizzare pennarelli o pennarelli ad acquerello per disegnare sulla lavagna, altrimenti non può essere cancellato.

Lavagna magnetica bambini adatta a bambini di età superiore ai 3 anni. Facile da montare. Date il via alla creatività.

Lavagna magnetica da disegno

lavagna da disegno

La lavagna magnetica di Sapientino e la sua amica penna, compagna speciale di questa fantastica lavagna, il vostro bambino potrà imparare a scrivere le prime lettere e addirittura iniziare a dire le prime parole.

Ci sono inoltre gli stampini che lo stimoleranno nella sua fantasia e che lo aiuterà a coordinarsi con il disegno perché inizierà a capire come colorare all’interno della riga.

La pratica maniglia consentirà di portare la lavagna sempre con sé!
L’età consigliata per l’acquisto di questo prodotto è dai tre anni in su.

La lavagna è un Made in Italy e la qualità prezzo è buona.

Lavagna canterina

La lavagna parlante magnetica marca Clementoni è senza dubbio un’ottima compagna di giochi per il vostro bambino per disegnare, scrivere e imparare in tutta sicurezza.

Basta posizionare i modelli di forme, lettere e oggetti sulla scatola bianca per attivare il bellissimo suono della lavagna, che leggerà i nomi corrispondenti agli oggetti incisi.

In questo modo il continuo ripetere, insegna al vostro bambino lettere, numeri, forme e colori, e i nomi degli oggetti, anche in inglese.

Questo gioco è anche ricco di canzoni e melodie carine, che rendono l’esperienza creativa e più interessante.

Questa simpatica lavagna può aiutare i bambini a scrivere lettere e nomi di forme od oggetti ogni volta che premono il modello corrispondente, che li aiuterà a ricordare e imparare più velocemente. Inoltre, utilizzando una matita ergonomica, il vostro bambino può iniziare a disegnare su una superficie colorata di facile utilizzo, e questo sicuramente facilita il coordinamento manuale.

Questa lavagna magnetica ha 7 tasti interattivi dove c’è la possibilità di estrarre ed inserire le lettere e le forme nei fori sagomati, e inoltre le gambe rimovibili montate sotto il pannello potrà far si che il tuo bambino potrà giocare sia stando seduto oppure in piedi, come lui desidera.
Età consigliata: 18 – 36 mesi


Qualità prezzo veramente buona.

guida per gli acquisti

Tutti i consigli per la vostra lavagna magnetica

A cosa serve una lavagna magnetica?

La lavagna magnetica è un mezzo efficace, un potente alleato, che permette ai bambini di esprimersi liberamente, imparare dai propri errori e migliorarsi continuamente. La pittura, i colori, gli scarabocchi e le forme semplici e quelle incomprensibili sono in realtà una delle principali forme di espressione e di auto consapevolezza concreta e tangibile dei bambini.

Dipingere e colorare rappresentano il modo naturale di esprimersi per tutti i bambini, anche i più vivaci e restii a passare il tempo seduti. In questo caso è importante non dare delle regole, ad esempio l’albero deve essere per forza colorato di verde o il sole di giallo, ma lasciare che i bambini seguano il loro intuito. Inoltre, se la pittura è utile per i bambini più irrequieti, e inoltre una risorsa enorme per quelli più timidi e poco disposti a socializzare, per loro la pittura è un contatto naturale e importante con l’ambiente circostante.

Per questo motivo la lavagna magnetica è uno dei giochi più diffusi tra i bambini perché i bambini hanno bisogno dei loro spazi, di dare sfogo alla propria fantasia e scrivere tutto quello che vogliono e possono rifare a proprio piacimento più volte tutto quello che vogliono senza limiti. Questo è anche un gioco educativo che piace ai genitori perché riesce a soddisfare le esigenze di tutti.

Come scegliere una lavagna magnetica?

Quando acquistate una lavagna magnetica, dovete considerare che ci sono innumerevoli prodotti sul mercato, ma non tutti i prodotti sono uguali e ugualmente efficaci. Ci sono lavagne per il gesso e lavagne miste, quindi si possono usare gessetti o con pennarelli cancellabili, che può essere la più comoda. Assicurati sempre che qualsiasi prodotto acquistato sia conforme alle leggi sulla sicurezza.

Prestare sempre attenzione a quale fascia di età è destinata la lavagna, perché pennarelli, gessetti, ecc. possono contenere parti ingeribili, pericolose per i bambini. A tal fine è presente una lavagna magnetizzata senza l’ausilio di parti esterne.

Per i bambini non più piccoli sono disponibili lavagne interattive in grado di collegare le attività di disegno e colorazione con l’informatica.

Come funziona una lavagna magnetica?

Come abbiamo già detto, una lavagna magnetica o magica è un giocattolo utilizzato dai bambini per disegnare. È costituito da una struttura in plastica, la superficie può essere colorata o non colorata, e sono presenti più o meno accessori a seconda della lavagna che si sceglie.

All’interno della cornice, la lavagna è un rettangolo bianco con un reticolo molto sottile, al di sotto c’è un gel oleoso con sparsi frammenti di ferro magnetizzato molto fini.

Quando scriviamo, passiamo una matita di plastica con un magnete sulla punta, che attirerà i frammenti di ferro nella nostra area di scrittura per evidenziare il disegno.

Se vogliamo cancellare il disegno, basterà passare attraverso la barra su tutta la lavagna all’interno, e ci prepareremo per la nuova lezione di disegno, dove i bambini non si sporcheranno e giocheranno in tutta sicurezza.

Pro e contro di una lavagna magnetica

Possiamo affermare che come unico svantaggio è che alcune lavagne con i gessetti possono sporcare le dita del vostro bambino oppure la maglietta se il bambino non ha messo un grembiulino. Ci sono tanti vantaggi da quello economico, alla facilità di spostamento perché facile da trasportare e non sono di grandi dimensioni quindi occupano poco spazio. Sono assolutamente sicure, sono un ottimo gioco educativo sia da fare da soli che in compagnia e sono adatte a bambini di diversa età. Questo fa parte di molti giochi educativi: leggi qui per altre idee.

Per concludere...

Le lavagne magnetiche sono sicuramente degli strumenti utili per stimolare la creatività dei vostri figli e favorire le capacità di coordinazione sensoriale di qualsiasi bambino.
Queste semplici tavolette hanno diverse vantaggi e sono utili compagni di gioco e di viaggio. Vi basterà scegliere la lavagna magnetica adatta alle vostre esigenze e all’indole del vostro bambino.

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.