Disegni da colorare per bambini 2024

colorare per bambini

Scopri disegni da colorare per bambini e i migliori libri. Dai consigli per imparare a colorare e divertirti con tante immagini divertenti!

Vuoi stimolare la creatività, lo sviluppo e l’apprendimento dei tuoi bambini? I disegni da colorare aiutano molto.

Insegnare ai bambini a colorare non è solo una fonte di divertimento. È invece una parte importante del loro sviluppo. Spesso le scuole materne e gli asili incoraggiano i bambini a colorare come mezzo di espressione personale e di apprendimento. Come insegnare ai bambini a colorare a casa? Proviamo a vederlo insieme e quali disegni da colorare poter usare.

Perché l'insegnamento dei colori è importante per i bambini?

I colori sono super importanti nello sviluppo del tuo bimbo nei disegni da colorare . Non solo rendono il mondo un posto vibrante ed eccitante, ma aiutano anche i bambini a capire e categorizzare ciò che li circonda. L’apprendimento dei colori è una pietra miliare essenziale nell’educazione  di un bambino, in quanto pone le basi per diverse abilità cognitive e linguistiche.

Le fasi dello sviluppo nel colorare

Sembra accadere da un giorno all’altro: il tuo bambino va all’asilo e inizia a colorare tutti i giorni. Un giorno ti consegna un disegno che mostra che ha provato a colorare dentro le linee per la prima volta. È un momento importante ed è uno dei disegni da attaccare al frigorifero!

“Il cambio di abilità nel colorare è una pietra miliare per i bambini perché dimostra che le loro abilità motorie e cognitive si stanno sviluppando”, afferma Rachel Annunziato, Ph.D., professore associato di psicologia alla Fordham University di New York. 

È una delle tante tappe dello sviluppo che i bambini tendono a raggiungere tra i tre e i cinque anni, ma gli esperti consigliano di non chiedere esplicitamente ai bambini di colorare all’interno delle linee, perché potrebbe rendere l’attività noiosa. Se il tuo bambino in età prescolare sta ancora scarabocchiando, non preoccuparti! Ogni bambino sviluppa abilità specifiche in tempi diversi. 

 

Quando si dovrebbe iniziare a insegnare i colori?

I bambini iniziano a mostrare interesse per i colori già a 18 mesi. Tuttavia, è importante notare che ogni bambino si sviluppa al proprio ritmo. Alcuni possono afferrare i colori prima, mentre altri possono impiegare un po’ più di tempo. La chiave è introdurre i colori e i libri in modo divertente e coinvolgente, consentendo ai bambini di esplorare e imparare al proprio ritmo.

5 top suggerimenti per disegni da colorare e insegnare a tuo figlio a colorare

1. Sistema bene tuo figlio come posizione

Per gli adulti, colorare può sembrare semplice. Per un bambino, però, non è così facile come sembra. Per farlo in modo efficace, deve essere in grado di stare seduto in posizione eretta, afferrare uno strumento per colorare e concentrarsi sul compito da svolgere.

Colorare può aiutare i bambini ad acquisire le abilità necessarie per fare tutto questo. Per iniziare, è necessario che abbia una postura comoda. Assicurati che sia su una sedia comoda e che possa tenere il busto sollevato. Porgigli il pastello o il pennarello (lavabile è meglio per tutti credimi!) e mostragli come tenerlo. Poi, fallo iniziare a colorare.

2. Colorare insieme

A volte i bambini piccoli hanno bisogno di un po’ di aiuto per colorare. MA per questo ci sei tu!

Inizia mettendo delicatamente la tua mano sopra quella del bambino e guidandola  sul foglio. Mostragli  come colorare tra le linee. I bambini potrebbero non avere subito le capacità motorie per farlo, ma insegnare loro a provare aiuta a sviluppare queste abilità.

3. Sviluppare la forza della mano con altri strumenti

Insegnare a colorare aiuta il bambino a sviluppare la forza delle mani. Tuttavia, potrebbe trovare più facile e meno frustrante colorare se ha la capacità di afferrare bene gli strumenti.

Anche questo richiede forza nelle mani. Per aiutarlo a svilupparla, procuragli altri materiali, come il pongo e fallo giocare. Anche le palline morbide antistess( magari la tua) è una soluzione divertente per aiutarlo nella motorietà.

4. Usa prima immagini grandi con bordi grandi

Hai mai visto un libro da colorare per adulti? Di solito queste immagini contengono molti dettagli, mentre le pagine per bambini sono caratterizzate da una grafica molto più semplice.

Questo perché i bambini non hanno le capacità motorie necessarie per lavorare su una serie di dettagli minuscoli. Quindi, puoi iniziare con immagini più grandi quando insegni al tuo bambino, per poi passare a immagini più dettagliate.

5. Colora con lui

I bambini imparano imitando i comportamenti degli altri. Per questo motivo, uno dei modi migliori per insegnare ai bambini a colorare consiste nel sedersi e farlo con loro!

In questo modo avrai anche la possibilità di rafforzare il legame con il tuo bambino e di insegnargli i colori che sta usando sui disegni da colorare . Mentre colora chiedigli il nome dei diversi colori e suggerisciglielo. Se ripeti questa azione ogni volte, imparerà molto bene i colori loro di dare un nome alle diverse tonalità e fate la stessa cosa ogni volta che prendete un nuovo colore.

Quando i disegni da colorare servono al ristorante o pizzeria

Di materiale e disegni da colorare ce ne sono tantissimi e ovunque. Li puoi trovare online e stampare. Li puoi trovare anche in molte riviste fatte per bambini. Se vuoi sempre essere attrezzato sgeli un bel libro da colorare e ce ne sono di ogni tipo( ed è anche una perfetta idea d’intrattenimento dai due ai 7 anni al ristorante o pizzeria mentre portano le pietanze per distare i bambini e non fa sì che siano attaccati ad uno smartphone).
Ti do una piccola idea di come organizzare una borsetta con il necessario per colorare  e poi tante idee di libri da aggiungere. Ecco intento cosa inserire nella tua borsa salva attesa da ristorante.

La borsetta comoda

Suggerimento: la borsetta per colorare o con disegni da colorare deve essere a misura di bambino e lui stesso potrà portarla. Non mettere altro che colori, disegni da colorare o libro da colorare. Ti propongo due idee: la borsetta stessa da colorare con disegni già inclusi ( puoi prenderne una scorta). Oppure una borsetta in cui infilare tutto. Vediamo la prima proposta.

zainetto da colorare
borsette da colorare

Vediamo invece adesso zainetti o borsette a misura del tuo bambino da dedicare solo al libro colore, disegni da colorare e pastelli o pennarelli. Tienila sempre pronta e ricordatela quando andate in pizzeria!! Le puoi usare anche per altro ma credimi, tenerle pronte con il materiale per colorare e i disegni da colorare almeno fino ai 6/7 anni è una salvezza, soprattutto quando c’è da aspettare.

dinosauro rosa zainetto
zainetto dinosauri

Quali sono i migliori libri disegni da colorare per bambini?

diseni da colorare
libro supereroi
disegni da colorare
libro da colorare sonic
libri da colorare
libro dinosauri
libri da colorare
topolin da colorare
principesse da colorare
mandala
il primo libro da colorare
maxicolor

Share:

More Posts

cucina giocattolo

Cucina giocattolo | le top 2024

Cucinare è un piacere: una cucina giocattolo è la vostra soluzione. Ecco perché i nostri bimbi amano guardaci e poi imitare quello che facciamo nelle

scivolo-bambini

Super scivoli per bambini| 2024

Gli scivoli possono offrire al tuo bambino ore e ore di divertimento, perché raramente si stancano dell’emozione di scivolare dall’alto verso il basso velocemente. L’aggiunta

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.