I 6 migliori libri bambini 2 anni: l’angolo preferito della lettura

Hai voglia di cercare i libri bambini 2 anni e 3 anni? Alcuni che vadano bene anche prima? I nostri figli nascono con molti istinti naturali, però, c’è un’attitudine, che dovranno apprendere nel tempo e che sarà fondamentale per la loro crescita, per questo dobbiamo proporgli libri bambini 2 anni. Care Mamme e cari Papà è arrivato il meraviglioso momento di educare i bambini alla lettura.

Leggere è una attività coinvolgente e sin dai primi mesi di vita, genera un imprinting fra i genitori e i bambini. Seguire il testo, le figure, e iniziare con il piccolo una lettura ricca di scambi amorevoli, accrescerà sensibilmente e creerà momenti di dolcezza nel rapporto familiare.

Per i vostri bambini questa azione, sarà una base importante per iniziare ad accrescere lo sviluppo conoscitivo ed emotivo. Una lettura costante li aiuterà appunto ad avere più immaginazione, a esprimersi meglio con lo sviluppo del linguaggio comunicativo e ad accrescere il proprio vocabolario e le capacità di memoria. Tutto questo, li aiuterà a scoprire e a essere trasportati nel loro nuovo mondo.

Quali sono i migliori libri bambini?

Abituarli all’ascolto svilupperà la loro attenzione, e inoltre, la capacità a voler imparare a leggere e parlare più in fretta. Vi consigliamo di prediligere libri bambini 2 anni con parole semplici, familiari e/o ripetute, in modo che possano imparare semplicemente a riconoscere le parole oppure scegliete argomenti che possano piacergli in modo da tenere alta l’attenzione (es. camion, animali, colori, etc.).

Se sarete bravi e costanti, per i bambini, la vostra voce diventerà magia. La fiaba mentre il bimbo è nel lettino è una abitudine bellissima che unirà ancora di più il vostro rapporto.

Libri bambini 2 anni raccolta cartonata: Simon Miller

libri bambini gli animali

Cari genitori è ora di dare inizio a creare la prima biblioteca per i vostri bambini. Il nostro consiglio è quello d’iniziare con la proposta dell’autore Simon Miller, che propone una raccolta di otto robusti libri bambini 2 anni dalle piccole dimensioni, arricchiti da simpatiche illustrazioni.

Queste simpaticissime immagini e le divertenti storie, faranno gioire i vostri giovani lettori con le quali impareranno a riconoscere gli animali, le caratteristiche e le loro abitudini naturali. I libri bambini 2 anni devono essere facili e immediati.

Questi libri bambini 2 anni sono custoditi in una comodissima valigetta di cartone sono facilmente trasportabili grazie anche alla maniglia di corda. Sono consigliati alla lettura per i bambini dai 2 anni in su.

Libri bambini due anni per imparare colori ed emozioni: Anna llenas

libri bambini i colori

Un libro fantastico da sfogliare velocemente per vivere una meravigliosa e semplice avventura, frasi semplici e colori avvincenti attrarranno l’attenzione dei vostri bambini. Ma… che cosa è successo!

Il nostro simpatico mostriciattolo ha combinato proprio un bel pasticcio, ha aggrovigliato tutte le sue emozioni.
Ora voi insieme alla sua amichetta, dovrete aiutarlo a riordinare tutto, associando i colori alle emozioni.

Sarà un divertentissimo gioco di complicità fra genitori e bambini per insegnarli oltre ai colori, a come esprimere le proprie emozioni, allegria, tristezza, rabbia, paura, calma e alla fine cosa succederà, vi lasciamo la curiosità di scoprirlo.

Illustrazioni vive e colorate, le frasi semplici in rima faranno ricordare meglio ai vostri bambini le parole e i testi.

I libri bambini 2 anni sugli animali della fattoria: Clementina Coppini

libri bambino 1 anno

Bambini tutti pronti a imparare i versi degli animali della fattoria? Finalmente, grazie a questo far i libri bambini 2 anni dalla copertina rinforzata e dalle pagine robuste e arrotondate, potrete divertirvi con i vostri simpaticissimi animaletti parlanti.

Sarà entusiasmante sfogliare le pagine di questo testo, storie entusiasmanti, allegre filastrocche e la sorpresa che renderà la lettura appassionante, sarà la possibilità di ascoltare i loro versi.

Si, l’autore ha pensato proprio a tutto, un bel libro da leggere, sfogliare e ascoltare, infatti, girando le pagine, i bambini potranno sentire otto diversi suoni dei teneri animali che faciliterà il loro apprendimento sensoriale grazie alla combinazione di stimoli.

Libri bambini 2 anni di simpatiche storie: Tony Wolf

libri bambini 2 anni animali

L’approdo alla lettura è importante sin dai primi anni di vita e, questo che vi consigliamo è uno dei libri bambini 2 anni di favole adatto e pensato per bambini dal 1 anno di età.

La lettura di questo rende armonioso l’ascolto dalle favole e delle rime scritte con semplicità.

Grazie alle coloratissime illustrazioni e, alla complicità di mamma e papà, i piccolini saranno in grado di cominciare ad apprendere le loro prime parole e, a conoscere tanti animali capricciosi, golosi, birichini e tanto altro ancora che dovrete scoprire insieme nel meraviglioso mondo delle Storie Piccine per i Piccolissimi.

Libri bambini 2 anni storie della buona notte: Clementina Coppini

libri bambini 2 anni fiabe

Cari mamme, cari papà, sdraiatevi accanto ai vostri figli e sotto le coperte, trovate il luogo riparato per iniziare a regalare agli accorti ascoltatori un dono prezioso…leggere la favola della buonanotte.

Nel momento prima di chiudere gli occhi dove i confini fra realtà e sogno si fanno sottili, la vostra voce farà naufragare nell’incanto, la fantasia dei vostri figli, le parole si faranno sottili e porteranno lontano i loro sogni, oltre il buio tra il qui e il silenzio che fluttua nel firmamento delle stelle.

Questo fra i libri bambini 2 anni sarà perfetto da leggere prima della nanna il momento perfetto in cui i piccoli hanno maggior bisogno di coccole e di essere rassicurati.

I semplici racconti renderanno magico il momento di addormentarsi e, fantastici, i sogni dei bambini. Le storie hanno per protagonisti gli animali del bosco e le semplici immagini faranno in modo da rendere i piccoli più partecipi e inoltre, la lettura piacevole, renderà tutto come una semplice ninna nanna.

Libro sul bruco: Eric Carle

libri bambini 2 anni fiabe

Questo libro è un classico della lettura e consigliatissimo per l’infanzia, un volume che sicuramente non può mancare nello scaffale della libreria di casa.

Ecco l’ora per i vostri figli di essere accompagnati a imparare i nomi dei colori, dei numeri dei cibi e dei giorni della settimana e inoltre a scoprire la gentilezza e l’incoraggiamento per poter volare sempre più in alto e dire grazie alle persone a cui vogliamo bene, seguendo l’avventura del piccolo bruco mai-sazio!

I vostri bambini potranno seguire il viaggio del bruchetto mentre, affamato, attraverserà il libro, divorando piano piano tutte le sue gustosissime pagine fino alla fine, quando poi diventerà una magnifica farfalla.

Un testo amato dai più piccoli grazie sia alle meravigliosi illustrazioni di Eric Carle che esplodono di colori sia dalle sorprese che potranno “sbirciare” sfogliando pagina dopo pagina.

guida per gli acquisti

Guida alla lettura per bambini di 1 e 2 anni

Alcuni obietteranno che bambini di 1 o 2 anni non sanno leggere. Assolutamente vero! Ma la lettura proposta dai genitori è un grandissimo tesoro per il linguaggio dei bambini ma anche per sviluppare la loro fantasia e la loro comprensione punto andiamo a vedere insieme 10 consigli per la lettura in questa fascia di età e quali sono i libri più adatti a questi bambini così piccoli.

I dieci motivi per leggere ai bambini di 1 e 2 anni

  1. Al tuo bambino piace stare vicino a te e sentire la tua voce.
  2. Quello della lettura è un tempo trascorso insieme di qualità.
  3. Per quanto piccolo, il bambino memorizza i racconti che sente.
  4. La lettura stimola l’attenzione e, in seguito,  la concentrazione del tuo bambino.
  5. Leggere le favole prima di andare a dormire lo rilassa.
  6. A ogni fiaba letta o riletta il bambino scopre nuovi particolari.
  7. I bambini amano sentire la stessa storia ripetuta più volte
  8. Ogni illustrazione è un pezzo di storia: è importante scegliere di libri ricchi di disegni.
  9. Ogni storia entra nel suo sapere.
  10. Il linguaggio deve essere semplice ma non banale.

L'importanza della lettura per i bambini

  1. La scelta non è casuale. La scelta deve mirare a dei libri che possano essere alla loro portata. Si suggerisce sicuramente una serie di libri che vada di pari passo tra immagini e parole in maniera che la favola sia raccontata con le parole dal genitore e sia fruita al contempo con le immagini.

    Lo stesso concetto anche per i libri  didattici che possono spiegare gli animali, la fattoria, gli oggetti intorno a noi in maniera che il bambino riesca a creare un legame semantico che poi è alla base dell’apprendimento del linguaggio dell’uomo.

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.