Il magico mondo di Barbie: le top oggi

Barbie è una bambola storica fra i vari giochi che esistono: non passa mai di moda! Da generazioni questa bambola ha caratterizzato l’infanzia di molte bambine, affiancata agli altri giochi.

Barbie è una bambola storica fra i vari giochi che esistono: non passa mai di moda! Da generazioni questa bambola ha caratterizzato l’infanzia di molte bambine, affiancata agli altri giochi.

Oggi più che mai è arrivata anche in televisione con dei veri e propri cartoni, film e serie. Volete quindi che prima o poi la vostra bambina non vi chieda una Barbie ? Facciamo un tuffo nel mondo di questo gioco tutto in rosa.

Oggi offre molte varianti e accessori rispetto ad anni fa e anche le mamme che ci hanno giocato potranno rifare un tuffo nel passato e vedere cosa propone oggi questo magico mondo. Per i papà sarà un aiuto per capire cosa poter regalare alla proprie principesse e fare un figurone da sorriso immenso e abbraccio.

Perchè Barbie ha avuto così tanto successo? Per scoprirlo rimani con noi fino alla fine!

Quale scegliere?

 

Negli ultimi 60 anni questa bambola è stata un successo: ha lavorato con numerosi stilisti (è quella che ha avuto più collaborazioni fashion di qualunque modella o attrice) e non solo: oggi Barbie fa mille carriere. Non perde mai il sorriso e questo è fondamentale! Non è neanche più solo bionda e con un fisico perfetto. Esistono Barbie asiatiche, di colore, curvy, con capelli mossi e super snodabili. Insomma ce n’è una per ogni gusto.La parte più complessa è scegliere in questa grande varietà.

Con Barbie non c’è differenza di etnia e di corporatura: oggi Barbie apre anche le sfilate di moda con questo concetto di democraticità. Vedi le sfilate

Conosci la Barbie Fashionista?

Ecco la più glam in assoluto e anche una delle più democratiche: Barbie richiama ogni etnia e fisicità. Soprattutto ha dei completi da fare invidia alla più nota influencer! Guardiamole un po’.

La bionda in Jeans

barbie fashionista

Che gambe affusolate, che vitina da vespa e quei capelli fluenti biondi: ecco a voi la classica bambola che tutti conosciamo. Non possiamo fare a meno di ammirare il suo completino in denim, semplice ma attualissimo

La mora e curvy

barbie curvy

Guardate che bella! Lunghi capelli fluenti scuri e sguardo con occhi marroni profondi. L’abito con richiami optical anni Settanta le cade morbidamente sui fianchi leggermente morbidi. Immancabili le scarpe da tennis bianche. La versione curvy conquista i nostri cuori con la sua bellezza burrosa. Piacerà un sacco anche alla vostra bambina.

Il fascino dei colori mediterranei

barbie mediterranea

Volete mettere il fascino mediterraneo? Ecco meravigliosi occhi allungati color verde, capelli nero corvino e una pelle super abbronzata che fa invidia a chiunque soprattutto nel grigio inverno.

I suoi abiti chiari mettono in evidenza il colore della pelle olivastra. Una Barbie perfetta per ricordare la bellezza delle donne mediterranee.

La bionda con un abitino vintage e optical

barbie bionda

Glam per questa barbie longilinea, che ci ricorda tanto il classico prototipo. I suoi abiti hanno un taglio che ricorda i vestiti anni Cinquanta ma una fantasia optical molto moderna. Adatta per chi vuole rimanere sulla Barbie tradizionale e sempre molto elegante.

Ovviamente gli outfit sono cambiabili per tutte queste Barbie e conservabili anche nel suo specifico armadio. Poteva Barbie non avere una sua cabina armadio?

La danza e le ballerina

barbie ballerina

Fra le tante professioni che può oggi svolgere c’è anche quella della ballerina. Che fantastico tutù e che pose aggraziate. La tua bambola può essere, ancora una volta bionda, castana o mora. In ogni caso ti affascinerà mentre volteggia sulle punte come una fata!

Ora di fare ginnastica

Ebbene sì! Ginnastica si fa all’asilo, si fa a scuola e la fanno anche mamma e papà per tenersi in forma. Poteva non farla Barbie? Eccola in versione super snodata. A differenza di altre con questa versione potete muovere anche l’avambraccio e la gamba all’altezza del ginocchio.

Barbie è pronta a fare movimento con voi e con le sue tutine ultra glam! Avrete solo l’imbarazzo della scelta: sono tantissime, chi bionda, chi con la pelle color ebano, chi con gli occhi a mandorla, chi curvy….e tu che Barbie sei?

barbie ginnastica

E un, due, tre iniziamo la ginnastica. Siete pronti a muovervi con energia. La nostra mora è pronta e voi?

barbie yoga

Alleniamo le gambe? Guardate che top meraviglioso ha la nostra ginnasta. Potete muovere i piedi, le caviglia, le ginocchia. Barbie è sempre in forma e possiamo fare ginnastica con lei.

barbie yoga 2

Che flessibilità Barbie. D’altronde ha ben 22 punti snodabili con cui può arrivare a fare tutti gli esercizi di ginnastica e tutte le posizioni di yoga…Anche le più impegnative. Questa caratteristiche è comune a tutte queste tipologie di Barbie. Il solo cambiarla di abito diventa estremamente facile grazie al fatto che sia super snodata.

Non solo: i capelli fluenti di questa linea di Barbie permette di are tutte le acconciature che desiderate!

Adesso al lavoro!

immagine barbie

Quante professioni per la nostra Barbie.
Giochiamo con lei e scopriamo in quanti ambiti lavorativi è attiva. Attraverso Barbie, vostra figlia esercita la sua fantasia e costruisce un modo che riprende anche dal reale, ma visto con gli occhi dei piccoli.

La frase cult sulle scatole di queste Barbie è “Ogni donna può diventare quello che vuole” e se questo insegnamento incomincia a partire proprio dal gioco, sicuramente sarà di aiuto per una crescita che porterà la tua principessa, un giorno (tranquilli non ora!) a essere una donna che può esprimersi per come vuole essere.

Oggi Barbie è una bambola in carriera e di lavori ne fa veramente tanti!

La veterinaria

barbie veterinaria

La tua bambina è un’ amante degli animali e voi stessi avete qualche amico domestico? Ecco Barbie veterinaria.

Con lei potrà occuparsi di tutti gli amici animali e sviluppare la sua sensibilità ancora di più…chissà che sia il preludio di una carriera anche per tua figlia…in dotazione nella confezione un simpatico gattino

L'entomologa

barbie etmologa

In un mondo che speriamo, anche per i nostri bimbi, possa essere sempre più green ecco Barbie entomologa, che studia le amiche api, le farfalle e tutto il meraviglioso mondo dei piccoli insetti.

Che bello introdurre questo aspetto della fauna grazie alla nostra amica Barbie.

Il rispetto dell’ambiente parte dalla conoscenza e Barbie aiuta ad avvicinarsi a vari aspetti. Insieme al banchetto di Barbie si potranno studiare insieme gli insetti e conoscerne le funzioni nella natura.

Sono inseriti nel loro habitat e li potrete osservare con una lente in dotazione. Anche il mondo in miniatura degli insetti ha una grande importanza e Barbie lo sa bene. Per la presenza di vari oggetti piccoli meglio gestirla dai 4 anni in su con supervisione di un adulto inizialmente.

La pediatra

barbie pediatra

Anche la vostra pediatra è simpatica come Barbie? Ecco chi si occupa degli altri: i dottori. Barbie ha il tavolino per visitare e tutti gli strumenti necessari. La piccola paziente è già sul lettino e sicuramente sarò felice e sana!

Potrete fare la radiografia, ascoltare il piccolo cuore con lo stetoscopio e appuntare tutto sul blocco. Un’ottima occasione anche per sdrammatizzare le vere visite dalla pediatra…Non trovate? Quante storie fantasiose con Barbie.

La pizzaiola

barbie pizzaiola

Quanto è buona la pizza? Che ne dite se Barbie ci prepara una pizza con i fiocchi? Avete tutto il necessario per fare una pizza ottima.

C’è anche la pasta colorata da infornare. Con le paste colorate potrete fare la guarnizione che preferite.

I dettagli per i particolari rendono appassionante e credibile questa bella serie di lavori che Barbie svolge.

La dentista

barbie dentista

La pulizia e la salute dei propri denti parte da una pulizia attenta sin da piccoli. In questo caso ecco uno studio dentistico di tutto punto dove la vostra bambina potrà capire l’importanza dei denti e giocare al piccolo dentista Un modo simpatico e divertente per familiarizzare anche con questo tipo di medico e renderne l’approccio meno traumatico.

Avrete tutto gli accessori necessari a disposizione: una comoda sedia per le visite, il banchetto degli attrezzi con tutto il necessario. Gli accessori sono realistici e possono essere tenuti in mano.

Inoltre la tua bambina potrà spiegare ai pazienti come ci si lava e denti e ripassarlo lei stessa per ben memorizzarlo!

Un modo ludico su un’azione quotidiana di grande importanza.

L'astronauta

barbie astronauta

Con il suo casco bianco e la sua tuta spaziale arriviamo nello spazio e scoprire le meraviglie dell’universo.

Gli accessori sono studiati nel particolare per rendere più realistico il tutto. Il primo progetto di Barbie astronauta si è riferita a una vera astronauta.

Spiegare la grandezza dello spazio è sempre meraviglioso ma non facile. Perché non farlo con una amica speciale?

La pompiera

barbie pompiera

Tutti i lavori sono utili e sono da rispettare. Ce ne sono alcuni che sono veramente utili socialmente e aiutano gli altri.

Ecco, quindi, il pompiere che combatte contro acqua, fuoco, salva le vite e anche i piccoli gatti che si sono avventurati incautamente sugli alberi.

Barbie è bellissima in divisa e pronta a lanciarsi in mille avventure per poter aiutare il prossimo.

Sull’uniforme avrete il distintivo e un walkie talkie per comunicare con la centrale.

Un po' per sognare

Eccoci nella parte finale dove vorremmo presentarvi Barbie Signature: questa specifica collezione è per chi ama gli abiti di gala e gli outfit eleganti.

Ecco le Barbie in versione festa e diteci se no sono un sogno vero e proprio!

babie eleganza
barbie elegabte bionda

Che fascino ragazzi! Notate l’outfit argentato con le spalle scoperte e i particolari del bustino! Chi non sogna un abito da principessa come questo? Anche le mamme siamo certe vorrebbero indossarlo ma solo la nostra bambola preferita lo può fare.

Eccola nella sua magnificenza per le feste e per far sognare le nostre bimbe…lasciamole nel loro mondo di bellezza e di sogni! Barbie è proprio bella e il suo trucco, come gli orecchini in madreperla sono dei dettagli curati. Insomma siamo pronte alle feste e ai balli di gala…Tutte siamo i fondo regine e principesse, non pensate?

barbie rosa

Barbie al tuo fianco da generazioni

Ce la ricordiamo tutti un po’ come un’ icona. Barbie è sempre sorridente e bella. Oggi in realtà il mondo Mattel ha aperto anche ad altri prototipi di Barbie perché il mondo è cambiato e ha uno sguardo più ampio. Giocare alla bambole, indistintamente tra maschie femmine, potenzia il cervello: così afferma Vanity Fair in questo articolo.

Il segreto per cui Barbie è sulla cresta dell’onda da oltre 60 anni è il fatto che, a differenza delle altre bambole, non fa riscoprire solo il ruolo della mamma a vostra figlia, ma la proietta un  mondo dove scopre nuovi aspetti e dove incomincia a rappresentare la vita che, da bambine, ci si immagina possa essere da grandi. Si mettono in gioco i sogni e le aspettative.

Per questo Barbie è un canale espressivo in rosa. Per questo oggi ha la necessità di non essere più così perfetta, perché l’immagine della donna stessa in settant’anni è cambiata e ha accettato le sue imperfezioni, i suoi mille ruoli. Sono concetti ancora complicati per la vostra bambina, ma Barbie saprà essere una sua forma di espressione per un futuro visto con gli occhi di una piccola donna.

Barbie fa parte di quei giocattoli ever green che passano di generazione in generazione.

L'importanza di Barbie

Come mai questa bambola rispetto ad altre presenti sul mercato ha così successo da generazione in generazione?

Prima di tutto perché Barbie è democratica. All’inizio avevamo il prototipo della classica bambola bionda stilizzata con un grande sorriso e outfit perfetto. Oggi Barbie in realtà un personaggio molto più complesso che svolge ben 200 professioni, svolge la ginnastica, è una ballerina, è un astronauta.
Insomma, Barbie si è evoluta nelle epoche. A livello di gioco è poi molto importante, perché Barbie rompe il rapporto bambina che interpreta il ruolo della mamma.

Barbie diventa il metodo d’espressione delle bambine di interpretare un futuro visto secondo la loro mentalità: con fantasia e con giocosità. Possono essere delle veterinarie, possono essere delle astronaute, possono essere delle pizzaiole… Possono essere tutto quello che vogliono!

La differenziazione del semplice rapporto mamma – bambina nel gioco, permette l’identificazione di diversi ruoli come interpretazione di un futuro prossimo. Questo aiuta ad affrontare meglio delle situazioni e a impersonarsi negli altri, oltre che a reagire in maniera più completa in situazioni differenti.
Da questo, l’importanza di lasciare la libertà del gioco con le bambole alle bambine, affinché possano esprimere le loro emozioni per dare una concretezza a questi elementi così astratti.
Uno studio fatto da parte di psicologi, ha evidenziato il fatto che giocare con la Barbie sviluppi l’empatia nei confronti degli altri proprio, perché si gioca dando dei ruoli. Ammettiamolo…Quanto è divertente giocare imitando o inventando diverse situazioni?

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.