Idee regali bambini 3 anni: le più gettonate

giochi bambini

I regali bambini 3 anni sono scelta importante . Il bambino ha bisogno di stimoli per crescere e acquisire nuove competenze. Ecco allora quali regali 3 anni possono apprezzare di più.

Cari amici e genitori, sicuramente una delle domande che vi siete posti prima di andare a una festa di compleanno è appunto quali sono i regali bambini 3 anni più adatti. A questo punto iniziate a pensare a un regalo utile, duraturo e che possa piacere al bambino. Sembra difficile, ma vedrete che alla fine le idee vi arriveranno e troverete il regalo perfetto da fare. Leggete anche i libri adatti ai bambini 2 e 3 anni.

Nel nostro articolo troverete delle idee regali bambini 3 anni  che sono piaciute di più e che sono state molto apprezzati sia dai bambini sia dai genitori. Non preoccupatevi che non farete brutte figure, anzi tutti si stupiranno della vostra scelta!

Che preferenza hanno i bambini di questa età?

I tre anni sono l’età della fantasia e della socialità e il bambino inizia a sviluppare l’immaginazione e, oltre ad appassionarsi di più alle storie e alle favole. Iniziano anche a esplorare e ad apprezzare di più giochi di ruolo, giochi come le costruzioni oppure giochi da fare da soli, perché iniziano a essere fortunatamente ): più indipendenti e a realizzare da soli le proprie idee.

A questa età in generale i bambini iniziano ad avere le loro preferenze, dicono quello che amano e quello che vogliono fare e al contrario, cosa non gli piace. Inizia anche la fase “io faccio” “tutto mio” e quindi adorano tutti i giochi e gli oggetti, che gli permettono di esercitare le loro competenze motorie e a essere sempre più indipendenti e soddisfatti del loro risultato finale

Come diceva Maria Montessori in questa fascia d’età il gioco è per il bambino il lavoro di crescere e quasi tutti i giochi aiutano a farlo crescere e a sperimentare e conoscere il nuovo mondo.

Qualche idea utile da cui prendere ispirazione

Di seguito Il nostro team mammaebaby ha creato per voi una mini-lista di giochi con l’aiuto di mamme e bimbi stessi e soprattutto anche per la nostra esperienza personale. Ecco a cosa potete ispirarvi.

L'orologio per imparare le ore: Akokie

orologio per bambini

L’orologio Giocattolo Bambino Montessori è sicuramente fra i regali bambini 3 anni più gettonati e molto apprezzato dai bambini che hanno dai 3 anni in su.

Inoltre, è composto di 12 tasselli asportabili e reversibili, sempre in legno, dove da un lato potete trovare dei numeri, dall’altro l’animale con figure di forma diversa e la lancetta in plastica dura rossa per indicare l’ora.

Ogni tassello è forato e nella confezione. C’è un cordino da far passare attraverso il foro: molto utile per sviluppare la motricità. 

 

Pro

  1. I blocchi numerici in legno sono realizzati in diverse forme per aiutare i bambini a riconoscere colori, numeri, animali a indicare l’ora.
  2. Oltre a essere molto bello da vedere è fatto di ottimo materiale. Infatti, è in legno resistente, con bordi lisci inodore e facile da portare ovunque perché leggero.
  3. Inoltre, è sicuramente interessante perché il bambino inizia a leggere il tempo e a capire il collegamento con i numeri.

Contro

  1. Questo è un gioco che non può fare da solo e ha bisogno di essere seguito ma anche di spiegazioni.

  2. Si usa da steso perchè in piedi le asticelle non danno sufficiente equilibrio

Piccoli fotografi in azione

macchina fotogtafica bambino

Questa simpatica macchina fotografica digitale, è apprezzata molto fra i regali bambini 3 anni ma anche fino ai 12 anni . Sarà sicuramente un bellissimo regalo per chi ama viaggiare, esplorare e immortalare nuovi luoghi con la propria famiglia. Soprattutto può essere sfruttato nel tempo. Questa è una macchina fotografica colorata, che può essere usata dalle femmine e dai maschietti.

Questo è sicuramente un regalo molto utile, perché stimola la fantasia e la creatività dei bambini. 

Pro

  1. Oltre a essere un prodotto molto robusto e resistente alle cadute, è anche molto leggero, proprio per essere portata in giro senza problemi
  2. Ha un comodo laccio per tener legata al collo la fotocamera ed evitare di perderla quando si è in giro.
  3. Inoltre, è di facile utilizzo, anche per bambini di soli 3 anni e la disposizione dei tasti consente un uso semplice e immediato

Contro

  1. La risoluzione delle foto non è ottimale

  2. Può capitare che non riconosca più la micro SD

Costruzioni magnetiche che passione regali bambini 3 anni: Desire Deluxe

I blocchi magnetici marca Desire Deluxe per bambini sono uno dei giochi preferiti dai maschietti e molto utilizzato dai bambini dai 3 anni in su.

Sono fatti con materiale di alta qualità in plastica ABS alimentare non tossica e resistente all’usura.
I bordi arrotondati evitano che i bambini si facciano male. Il bello di questo gioco è che i bambini verranno così attratti da forme strane da costruire.

Il set di mattoncini magnetici include due forme diverse, così i bambini possono sviluppare la loro immaginazione a un nuovo livello, creando stili diversi. In effetti, più forme significano più pittura e più divertimento.

I bambini si divertiranno a collegare e a sovrapporre le parti, in modo da sviluppare l’immaginazione e le capacità motorie. Inoltre questo gioco favorirà la creatività, l’immaginazione, lo sviluppo motorio e, soprattutto, insegnerà ai bambini il riconoscimento della forma e dei colori.

Inoltre, è un gioco che può fare sia da solo che con i propri amici o con la propria famiglia.
Il design è con bordo arrotondato senza spigoli.

I blocchi magnetici si collegano tra loro fortemente per assicurare una costruzione stabile.
Ottimo rapporto qualità/prezzo

Pro

  1. Questo è un gioco educativo. Fa riconoscere colori e forme di base, favorisce l’ interesse per la costruzione, sviluppa la capacità di risoluzione dei problemi, stimolando anche l’amore per la scienza.
  2. Non bisogna mai preoccuparsi di problemi di sicurezza, mentre i bambini giocano con loro.
    Sono duri, resistenti all’usura.

Contro

  1. Bisogna verificare bene tutti i pezzi per vedere sin dall’inizio che i magneti siano funzionanti

  2. L’immagine sulla confezione è fuorviante

Torre magica in legno educativa: Nene Toys

giochi in legno

La Torre Magica Colorata in legno con animali è un gioco adatto per regali bambini 3 anni ed interattivo per tutta la famiglia.

Questo è sicuramente un gioco innovativo da tavolo sia per bambini, che per adulti. Incorpora 4 nuove varianti del classico gioco del Jenga, facendo divertire genitori e bambin. Contribuisce alle capacità cognitive dei più piccoli. In aggiunta è costruito con materiale di prima qualità in legno. I colori vivaci. Diisegni graziosi di animali attraggono sicuramente il tuo bambino che giocherà per diverse ore.

Gioco con il dado

Lancia i dadi e togli un blocco che ha lo stesso animale riportato sul dado; metti il blocchetto in cima alla torre. Continua a rimuovere e ad impilare i blocchetti. Il gioco finisce quando la torre crolla.

Pesca la carta

A turno, ogni giocatore sceglie una carta, indovina quale animale è disegnato sulla carta ed estrae dalla torre un blocchetto con l’immagine dell’animale. Si continua così a rimuovere e ad impilare i blocchetti. Il gioco finisce quando la torre crolla.

Immagina e Costruisci

Libera la tua immaginazione utilizzando i blocchetti per costruire tutti i tipi di forme. Puoi creare case, animali, automobili e molto altro!

Pro

  1. Questo gioco stimola la creatività, le abilità cognitive e il ragionamento e le capacità motorie nei bambini.
  2. Li aiuta a scoprire la fisica di base, a imparare i colori, stimola la coordinazione occhio-mano e le capacità di problem solving.

Contro

  1. Per la verniciatura c’è poca adesione dei pezzi: bisogna puntare maggiormente sull’abilità di creare equilibrio, che non sempre

Mettiamo mano agli attrezzi: Nuheby

costruire in legno

Il gioco Nuheby Kit Attrezzi per Bambini è fra i più gettonati regali bambini 3 anni in su.

Sicuramente è un gioco che attrae l’attenzione dei maschietti, fatto in legno e, robusto. Si tratta di un tavolino di lavoro con strumenti e accessori tutti elaborati con legno.

Il bambino può interagire con gli altri attraverso banchetto da lavoro e insieme iniziare a sviluppare le loro capacità comunicative. Aiuta anche a capire le interazioni sociali in un modo migliore, a migliorare l’immaginazione e la loro creatività.

Pro

  1. Ogni pezzo è rifinito nei dettagli, non ci sono spigoli o punte che fuoriescono causando danni al bambino. I buchi sono elaborati bene e non taglienti.
  2. Aiuta i bambini a identificare colori diversi e sviluppare le capacità di apprendimento e a far riconoscere la forma che non solo amplia la conoscenza del bambino. 
  3. Aiuta a sviluppare le loro capacità motorie.

Contro

  1. Non c’è il libretto istruzioni per cui montarlo è un po’ complicato

  2. Alcuni genitori dicono che il gioco è instabile perchè levando una vite si smonta

A tutta birra con la macchina telecomandata: Baztoy

macchinina dei 3 anni

La Baztoy Macchina Telecomandata è fra i regali bambini 3 anni suggeriti. Questa è una fantastica auto acrobatica perché ha rotelle anteriori che girano a 360 gradi.

Cammina verticalmente, avanti e indietro, muovendo la manovella sinistra e destra. Questa macchina riesce a fare diverse acrobazie con la rotazione delle ruote anteriori.

Progettata per un facile controllo, la tecnologia di controllo wireless facilita il gioco dei bambini. Ruote flessibili, alta velocità e reattività.

Il mini telecomando a quattro ruote motrici ha una portata molto potente.

I bambini avranno ore di divertimento da questa macchina telecomandata. Il materiale è di alta qualità e durevole. L’auto radiocomandata è realizzata in plastica ABS di alta qualità e gomma per proteggerla dai danni quando viene lasciata cadere o colpita da un oggetto.

I bambini possono giocare sia in casa o portarlo fuori, gareggiando con gli amici. L’auto e il telecomando richiedono batterie (non incluse).

Un regalo ideale per i bambini: la mini auto giocattolo è un ottima idea e perfetta per un regalo di compleanno, regalo di Natale ecc.

Può aiutare a migliorare nei bambini la capacità di coordinamento delle mani, facendoli divertire molto.

Pro

  1. Vernice luminosa atossica. Progettato per un uso a lungo termine.
  2. Portatile e leggera: dimensioni compatte, facili da portare in viaggio e vacanze.
  3. Piccolo telecomando, adatto per mani piccole.

Contro

  1. Alcuni trovano fragile questa macchinina

  2. Le batterie non durano tanto

Gioco in legno Montessori educativo: Symiu

gioco della pesca

Questa pesca magnetica modello Montessori è sicuramente uno dei regali bambini 3 anni, che consente al tuo bambino di giocare o da solo oppure in compagnia di altri bambini.

Un giocattolo divertente e creativo per incoraggiare la coordinazione occhio-mano, lo sviluppo motorio e le capacità di conteggio.
Introducendo questo set per i tuoi piccoli, promuoverai la loro creatività e permetterò loro di comprendere il significato di “numero” che i bambini tendono a giocare come un gioco.

Puoi trovare 10 Pesci magnetici con disegni per la pesca e un clip di legno, 2 stick, 10 palle

Pro

  1. Un robusto giocattolo da costruzione in legno che manterrà i più piccoli intrattenuti per ore.
  2. La superficie liscia in legno può proteggere la manina del bambino.
  3. Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  1. Alcuni si lamentano di aver ricevuto il gioco senza tutti i pezzi, come in ogni prodotto è importante verificare appena aperto che sia integro e completo.

Il top fra i regali bambini 3 anni per maschietti: Chicco

moto per bambini piccoli

Questa moto modello DUCATI MONSTER della marca Chicco è stata ideata per far si che il tuo bambino può spingersi e correre come un vero campione.

Questo è un gioco molto divertente e sicuro, e lo puoi utilizzare dai 18 mesi fino a 5 anni. Quindi è il top fra i regali bambini 3 anni.
Le due ruote laterali rimovibili servono per muoversi in tutta sicurezza e per agevolare il bambino.

Ha delle ruote larghe e leggere fatte apposta per dare maggiore comodità e stabilità

Pro

  1. Le due ruotine laterali permettono di muoversi con sicurezza già a partire dai 18 mesi, mentre la guida libera è dedicata ai bambini esperti dai 3 anni; togliendo le ruotine il bambino può spingersi liberamente con i propri piedini e correre come su una vera moto
  2. Gli effetti sonori di questa moto rendono ancora di più la sensazione di guidare una vera moto e di far divertire ancora di più il tuo piccolo pilota
  3. Ha delle ruote larghe e leggere fatte apposta per dare maggiore comodità e stabilità

Contro

  1. Alcuni lamentano il rumore analogo a dei sassolini nella ruota

  2. Mancano le pile per far andare i suoni

Che divertimento la pista macchinine: Akokie

pista da costruire

Questa spettacolare pista per macchinine è composta da 240 pezzi. Messi insieme emettono una luce molto particolare e inoltre offre ai bambini l’opportunità di creare diversi tipi di piste e stimolare la loro creatività. 

Questo è un gioco adatto a bambini dai 3 anni in su. I due giocattoli per auto sono realizzati in plastica trasparente di alta qualità ed emetteranno colori diversi durante il gioco.

Tutti i bambini possono giocare e fare diverse gare con i propri amici e vedrete come sarà bellissimo vedere sfrecciare le macchinine in questa pista luminosa.

 Questo è un tipico regalo di compleanno ed è anche un regalo per Halloween, Natale o qualsiasi altra festa speciale per il tuo bambino.

Pro

  1. I binari flessibili e le auto si illuminano al buio mostrando un’atmosfera magica, le macchinine dei bambini possono giocare con i vagoni ferroviari giorno e notte
  2. Questo gioco aiuta a creare percorsi a tuo piacimento sviluppando sia la parte motoria che di fantasia.
  3. Le parti del binario sono facili da montare e smontare.

Contro

  1. Non sono incluse le batterie anche se lo dicono

  2. Le macchinine non devono subire forti colpi altrimenti si rompono

Giochi di forme in legno: Coogam

Questo puzzle per bambini è sicuramente un regalo perfetto perché è un gioco geometrico. Consente al bambino non solo di giocare con delle costruzioni, ma anche di provare a trovare altre soluzioni per realizzare meravigliose opere d’arte. Infatti il gioco consiste nell’inserirei i pezzi e riempire il piatto inferiore trovando diverse soluzioni e pensando a come fare!
Infatti è anche un gioco logico ed è formato da 7 blocchi di colore e 14 forme diverse, che formano un potente puzzle cerebrale. 

Risulta importante sottolineare che è un’ottima alternativa ai giochi come tablet o cellulare
Con questo gioco il bambino esercita molto bene il suo cervello. Come potete vedere dalle foto il design è molto semplice con colori vivaci. Questi aiutano a far brillare perfettamente l’immaginazione e la creatività.

La creazione di forme e modelli offre migliori opportunità per esercitare le capacità motorie, la coordinazione pratica e persino il pensiero spaziale dei bambini. Lascia che la mente lavori d’ora in poi.
Esistono ovviamente diversi modi per posizionare i pezzi per completare il puzzle e vedrete come i bambini si divertiranno e saranno interessati a trovare le giuste combinazioni e a giocare insieme con i suoi amici.

Una buona scelta per praticare la coordinazione occhio-mano dei bambini, le capacità motorie visive e motorie. risorsa casa e scuola materna per bambini di 3 anni + bambini che imparano i giocattoli.

Adatto a famiglie e risorse dell’asilo per bambini di 3 anni + giocattoli per l’apprendimento dei bambini. Il tuo bambino migliorerà la flessibilità delle dita, stimolerà l’interesse del bambino nella comprensione e nell’apprendimento del mondo e aumenterà le capacità sensoriali. Più adatto per manici piccoli, facile da impugnare e mettere, perfetto per mani piccole.

Aiuta a coltivare le relazioni genitore-figlio. Vi aiuta a giocare con i vostri figli e ottenere la migliore esperienza educativa.

Pro

  1. Qualità eccellente perchè realizzato in tiglio naturale e sano, con superficie liscia e di alta qualità. La vernice atossica garantisce sicurezza per i bambini.
  2. Come potete vedere dalle foto il design è molto semplice con colori vivaci. Questi aiutano a far brillare perfettamente l’immaginazione e la creatività.
  3. Un giocattolo attraente, può aiutare i bambini ad aumentare l’amicizia e a distogliere lo sguardo dai giochi per computer.

Contro

  1. Non adatto  a bambini più grandi perchè troppo semplice

  2. Non ha un imballaggio bello quindi se si sceglie come regalo bisogna tenerne in conto

Puzzle di macchinine: Ravensburger

puzzle 3 anni

Questo puzzle è composto da quattro figure di auto Ravensburger in una scatola. Nella confezione ci sono 12, 16, 20 e 24 pezzi del puzzle, la dimensione è 19×14 cm, adatto per bambini di età superiore a 3 anni I puzzle Ravensburger possono coltivare la concentrazione e la creatività, sono un ottimo passatempo per rilassarsi con la famiglia o gli amici e sono anche ottime idee regalo. Sono prodotti con la tecnologia Soft Click di altissima qualità, garantendo giunti forti ed eccellenti, rendendo ogni pezzo unico

Cosa aspetti a regalarne uno e a iniziare la tua collezione? Vedrai come il bambino si divertirà sia a comporre da sole il suo puzzle sia a giocare in compagnia

Pro

  1. Il marchio Ravensburger offre una ricca selezione d’immagini a tema preferite dai bambini; principesse, dinosauri, animali e molti personaggi come Cry Baby, Bing, Peppa Pig, Paw Patrol, ecc.
  2. Porta il bambino a sperimentare una prova sempre più complessa senza però metterlo in difficoltà.

Contro

  1. I pezzi dei 4 soggetti sono mescolati insieme appena si apre.

  2. Alcuni ritengono che i pezzi siano troppo piccoli per l’età indicata ma in realtà bisogna considerare la predisposizione di ogni bambino.

Intramontabile Walkie Talkie: Retevis

walkie talkie

Il walkie-talkie per bambini PMR446 può essere utilizzato legalmente e in sicurezza in Italia e in altre regioni europee.

Non è solo un giocattolo per bambini, ma anche un buon regalo per favorire la comunicazione tra i bambini e i loro coetanei o genitori

Questo prodotto è realizzato con materiali durevoli, può prolungare la durata. Il suono chiaro e la buona capacità di ricezione consentono ai bambini di giocare con i loro partner attraverso questo walkie-talkie.

La torcia incorporata porta un divertimento senza fine a nascondino. 

Sicuramente un regalo perfetto da far giocare in compagnia il bambino e la qualità/prezzo è veramente buono

Pro

  1. Regolando il volume richiesto dal walkie-talkie; la funzione VOX consente ai bambini di parlare direttamente senza premere il pulsante PTT.
  2. Inoltre, utilizzando la password privata CTCSS/DCS, puoi evitare di ricevere altri strani segnali e garantire la sicurezza della comunicazione dei bambini; il blocco tasti può impedire modifiche involontarie alle impostazioni
  3. Dotato di una clip da cintura, che consente ai bambini di mettere il walkie-talkie in vita o su altre parti del corpo.

Contro

  1. La portata non è molto ampia

  2. Non bisogna dimenticarselo acceso altrimenti si scarica

Facciamo la musica: Symiu

karaoke bambini piccoli

Questi bellissimi strumenti musicali modello bambino sono composti da tamburi e piatti con bacchette che sicuramente porteranno un meraviglioso divertimento sonoro al bambino. Il piccolo inizierà a entrare nel mondo della musica e inizierà a sentire i diversi suoni degli strumenti. 

Ci sono inoltre 4 diverse modalità di apprendimento, oltre a un freestyle. Batteria con luci: accendi la batteria e i bambini possono scegliere una musica di sottofondo diversa. Quando parte la musica, la batteria si accende.

Il vostro bambino può seguire la luce e colpire la batteria. Si godranno ore di musica divertendosi. 

Pro

  1. C’è la possibilità di regolare il volume infatti il tamburo elettronico ha un pulsante per regolare il volume. Basta alzare il volume al massimo durante la festa dei bambini ed ecco che inizia il divertimento con il microfono: il vostro bambino canterà e ballerà mentre tiene il microfono.
  2. Questo gioco aiuta sicuramente ad avvicinarsi e aumentare l’ interesse per la musica, sviluppa la loro creatività musicale, la coordinazione occhio-mano, la fonetica.
  3. Ottimo regalo come qualità/prezzo

Contro

  1. Il cavo del microfono se il bambino è troppo piccolo è pericoloso. 

  2. Non resite a colpi troppo forti

Imparare divertendosi: Clementoni

imparare l'alfabeto

Il memory made in Italy è sicuramente un gioco educativo semplice e divertente per i bambini composto da tante tessere illustrate studiato, che serve ad insegnare parole nuove ed è adatto a bambini dai 3 ai 5 anni.

Questo è un gioco individuale ma anche da fare in compagnia.

Il tutto è composto da 26 tessere immagine-parola e 26 tasselli lettera

Pro

  1. Le tessere si incastrano così il bambino può verificare da solo se ha incastrato correttamente le tessere
  2. In questo memory il bambino può iniziare ad imparare le lettere, l’alfabeto e come si scrivono le prime parole.
  3. Ottimo regalo come qualità/prezzo

Contro

  1. Il carone è  leggero e tende a piegarsi

  2. Le prima volte è un gioco che va fatto insieme
guida per gli acquisti

Cosa si regala a 3 anni?

A 3 anni cambiano le prospettive per un bambino. È più probabile che molti bambini sappiano cosa vogliono e lo dicano pure.

Amano comunque ricevere le sorprese. “Spesso è l’idea di ricevere un regalo a essere eccitante per loro, non necessariamente il regalo stesso”, afferma Heather Singh, fino a poco tempo fa direttrice dei programmi educativi del Thinkery, un museo per bambini di Austin, in Texas.

Quali giochi per bambini di 3 anni

Secondo la Singh, i bambini di tre anni sono pronti per:

  • giocattoli che favoriscono il gioco immaginativo come le lavagne magnetiche.
  • I giocattoli aperti che ispirano la narrazione e l’impegno creativo sono meglio di quelli con un solo trucco. I giocattoli e i costumi che permettono di giocare di ruolo e i giochi da tavolo che incoraggiano l’interazione di gruppo alimentano le capacità sociali in via di sviluppo dei bambini di 3 anni. Inoltre, molti bambini di questa età sono pronti per giocattoli più veloci ed eleganti, come monopattini e bicilette o tricicli, che premiano la loro crescente sicurezza fisica.

Share:

More Posts

bambina 3 anni

Regali per bambini 3 e 4 anni

Quando i bambini compiono 3 e 4 anni, possono fare molto di più rispetto a prima e questo rende il gioco ancora più divertente. Ecco

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.

Translate »