Come scegliere un marsupio neonati nel 2024

marsupio per neonati

Cosa ti serve per un neonato? Il marsupio neonati! La sua praticità e perché sceglierlo: le top idee e come usarlo.

Il marsupio neonati è sicuramente uno degli accessori più utilizzati dalle famiglie moderne in quanto è un prezioso alleato per i genitori.

Gli esperti consigliano sempre di avvicinare i neonati al corpo dei genitori.

Il contatto fisico con il neonato garantisce più sicurezza e tranquillità ai piccoli e rafforza il legame e la fiducia tra genitori e figli. Inoltre, con il marsupio si mantiene una temperatura adeguata e il vostro bambino è più rilassato e di conseguenza è meno agitato, piange di meno e dorme di più.

Il marsupio per neonati è comodo per trasportare un neonato/bambino ed è una valida alternativa al passeggino, perché avete il vostro bambino attaccato al vostro corpo, mentre avrete le mani libere per svolgere tutto le attività che necessitate svolgere.

Il marsupio per neonati favorisce lo sviluppo neuro-motorio, il senso dell’equilibrio e il corretto sviluppo delle gambe di un neonato.

Vediamo insieme i migliori marsupi per neonati.

I migliori marsupi per neonato

Marsupio neonato multiposizione

marsupio multi posizione

Questo marsupio per neonati è ottimo in quanto è ergonomico. Ha una mulitposizione dorsale, ventrale, regolabile e un tessuto di puro cotone, e di alta qualità con rete traspirante e per questo motivo è uno dei più venduti sul mercato.

Questo marsupio è stato progettato per essere facilmente aperto e chiuso anche mentre avete il bambino.

Pro

  1. L’aletta e la barretta parasole sono staccabili e forniscono calore in inverno e maggior freschezza in estate.

  2. Lo sgabello ad arco permette di supportare al meglio le cosce del bambino in una posizione seduta e corretta.

  3. Ha un ottimo comfort e totalmente sicuro perché la parte vicino l’addome è riempito con una spugna morbida e spessa, e dà più comfort per voi e il vostro bambino.

Contro

  1. Ad alcuni genitori fanno male le spalline
  2. Non immediato da mettere su se si è da soli

Marsupio per neonati 4 in 1

marsupio 4 in uno

Questo marsupio per neonati modello You+me è adatto a bambini di peso compreso tra 3,6 e 14,5 Kg.

Dispone di 4 modi ergonomici per trasportare neonati o bambini: l’opzione con schienale e l’opzione con 2 frontali, adatti a neonati e bambini. Si consiglia ai bambini di età superiore ai 6 mesi di portarlo a faccia in su ed è consigliato per bambini di 1-2 anni.

Utilizzare lo schienale dell’ampia seduta per il trasporto.

Potete anche usarlo in primavera. Inoltre, questo marsupio è dotato di un elegante bavaglino/turbante due in uno, che può essere utilizzato con il marsupio o da solo. Un supporto perfetto su misura per tutti i genitori: dai piccoli ai grandi, sia uomini che donne.

Pro

  1. È perfetto per le escursioni o per mettere da parte un passeggino e avvolgerlo per prendersi cura del vostro bambino.

  2. La fodera traspirante resiste al calore e aiuta il vostro bambino a stare lontano dal caldo.

  3. Poggiatesta integrato. Lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugartici.

Contro

  1. Le ventose devono essere ben verificate perchè non hanno una presa forte

  2. Il giochino della balena non spruzza acqua

Marsupio per neonati in puro cotone traspirante

Questo marsupio ergonomico ha un metodo di trasporto pratico e diversificato perché ha una multi posizione ed è multifunzionale.

Questo marsupio per neonati è adatto a bambini da 0 a 36 mesi. Il materiale è in puro cotone e di alta qualità consente di utilizzarlo anche nei periodi più caldi.

Pro

  1. La cinghia e lo sgabello possono essere utilizzati separatamente, e sarete voi a scegliere il modo più comodo e sicuro per il vostro bambino relazionandovi anche ai diversi periodi di crescita.

  2. Il marsupio è facile da pulire

  3. Il materiale è traspirante per cui adatto anche alla stagione estiva a non crea problemi alla pelle del bambino

Contro

  1. Alcuni genitori hanno lamentato il fatto di non riuscire a chiuderlo da soli

  2. Può risultare scomodo perchè scarica parte del peso sulle spalle. Se uno lo volesse distribuito su tutta la schiena è meglio optare per altro.

Marsupio per neonati ergonomico

marsupio ergonomico

Questo modello di marsupio Kinderkraft è molto adatto per bambini dai 3 mesi ai 20 kg. Può essere utilizzato con materiali regolabili protetti da velcro resistente. Anche le spalline sono regolabili.

Questo marsupio modello kiderkraft NINO può essere indossato in due modi: il bambino può essere portato sulla pancia o sulla schiena, con la faccia rivolta sempre al genitore.

Pro

  1. È molto pratico perché ha una speciale tasca frontale per piccoli oggetti. I genitori possono inserire la chiave o il telefono cellulare.

  2. C’è protezione per un maggiore comfort sulla fibbia. È facile da usare e facile da indossare.

  3. Inoltre, può essere piegato in una piccola dimensione, quindi è più facile da riporre e trasportare, può essere riposto in una borsa.

Contro

  1. L’imballo in cui è conservato non è ottimale

  2. Se il bambino ha otre 12 mesi e una corporatura più importante potrebbe risultare stretto e si sente schiacciato alle spalle del genitore

Marsupio per neonati comodo

marsupio comodo neonati

Il marsupio multifunzione Sonarin Moldello è adatto a bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi, con un peso massimo di 20 kg.

L’anima del sedile in EPP non si deforma ed è più comoda per sedersi. I genitori possono usarlo per portare il bambino in una bella camminata in montagna o in giro, attività all’aperto o declinarne l’uso per varie occasioni.

Ha una combinazione di due modalità, 6 modi diversi per portare il bambino. Lavare separatamente senza candeggiare.

Una scelta comoda da tenere in considerazione per una vita più facile!

Pro

  1. Il tessuto è 100% cotone, confortevole e morbido. Di colore tenue, traspirante e non irrita la pelle del bambino.

  2. La cura del bambino è, inoltre, progettata con un comodo e piacevole cuscino antifrizione.

  3. Il sedile a forma di M naturale con spallacci allargati e cinture in vita può distribuire efficacemente il peso del bambino sulle spalle e sulla vita.

Contro

  1. Il gancio della chiusura si apre facilmente: è un vantaggio quando si è da soli ma da tenere sotto occhio affinchè non si ganci  in altri momenti.

  2. Se il bambino ha otre 12 mesi non è particolarmente adatto: meglio per i bambini più piccoli

Marsupio per neonati traspirante

marsupio traspirante

Il marsupio per neonati modello Bebamour è realizzato al 100% in poliestere con cotone traspirante, che fa sentire il bambino comodo e accogliente. Ha un design ergonomico. Per questo motivo lo potete usare in diverse posizioni che si adattano al vostro bambino. Perfetto Pper bambini da 0 a 36 mesi il cui peso è compreso tra 0 e 33 libbre (14,9 kg).

Le dimensioni universali del marsupio lo rendono leggero e facilmente trasportabile.

Se si desidera lavare il marsupio, rimuovere l’imbottitura in schiuma e lavarlo a mano.

Pro

  1. La fascia in vita può essere regolata da 25 “a 46,5” (circa 65-118 cm) e gli spallacci utilizzano tutti un’imbottitura di cotone ampia.

  2. I genitori non si sentiranno stanchi se portano il bambino per molto tempo.
    Inoltre troverete un cappuccio per la testa e 2 bavaglini. Tutti questi elementi sono rimovibili.

  3. Viene dotato di una tasca con cerniera sulla cintura. Inoltre, troverete un pezzo di cuscinetto a cuneo di schiuma all’interno del sedile dell’anca, che è usato per essere un sedile per il vostro bambino quando si usa il marsupio.

Contro

  1. Alcuni genitori ritengono che il sedile sia troppo grande per il neonato
  2. Alcuni genitori lamentano il fatto che sia scomoda da trasportare in spalla e possa provocare  mal di schiena
guida per gli acquisti

Come acquistare il giusto marsupio per neonati. Tutto quello che serve sapere.

È importante dire che scegliere un marsupio, non è sicuramente semplice. Sul mercato è possibile trovare modelli diversi, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari. Per trovare il marsupio per neonati più adatto alle vostre esigenze è necessario avere le idee chiare rispetto alle varie opzioni disponibili. Per cercare di aiutarvi nella vostra scelta, abbiamo individuato i principali fattori da prendere in considerazione.

C’è da sottolineare che il marsupio è molto pratico, semplice e versatile da usare, anzitutto permette di regolare le cinghie e le bretelle.

Questi componenti sono infatti le parti fondamentali della struttura del marsupio. Tengono il bambino vicino ai genitori.

È molto importante che siano resistenti e allo stesso tempo non troppo stretti e non troppo larghi. La giusta loro regolazione consente inoltre di trasportare i vostri bambini in tutte le posizioni.

Altri fattori che influiscono sulla praticità e versatilità di un marsupio sono:

  • L’eventuale presenza di poggiatesta per bambini
  • la predisposizione di tasche per il trasporto di piccoli accessori come ciucci o giocattoli
  • l’impermeabilità della fodera.

Caratteristiche da tenere in considerazione per un marsupio per neonati

La prima caratteristica che i genitori devono considerare è che il bambino deve avere libertà di movimento. Spalle e vita devono essere ben salde, ma non completamente bloccate. Deve essere ergonomico, perché il marsupio deve garantire il corretto sviluppo del bambino e rispettarne la postura, e fare in modo che il marsupio sia dotato di un sistema di regolazione che gli permetta di adattarsi alla forma del corpo di bambini e adulti.

Ricordatevi sempre che le gambe del neonato devono essere nella posizione “rana”. Infatti, il peso sostenuto dal sedere e le ginocchia sono più alte dei fianchi e la schiena deve essere ben piegata.
Inoltre, potete tranquillamente mettervi il vostro bambino sul petto, sulla schiena oppure su un lato, scegli tu la tua posizione migliore. Di solito, il marsupio può essere utilizzato a 4-5 mesi quando il bambino riesce a sostenere da solo la testa fino a 24-30 mesi circa.

Materiali

Il secondo fattore utile per la scelta del marsupio riguarda i materiali di cui è fatto il prodotto, deve essere realizzato con materiale di alta qualità e il rivestimento deve essere in cotone biologico, stoffa anallergica e fresca, due caratteristiche importantissime per il benessere del neonato.

Di solito la pelle dei neonati è molto delicata e facilmente irritabile. Infatti è consigliato acquistare prodotti con ottimi rivestimenti, che consentano una buona traspirazione alla pelle del bambino, soprattutto nel periodo estivo. Inoltre, prendete in considerazione di poter lavare in lavatrice il rivestimento del marsupio per una maggiore igiene.

Peso massimo supportato dal marsupio per neonati

Il terzo fattore da osservare, prima di effettuare l’acquisto del marsupio per neonati, è il peso massimo supportato e bisogna capire la fascia d’età consigliata per ogni modello.

La valutazione di questo aspetto dipende soprattutto dalle vostre esigenze specifiche. Di solito il peso massimo che può supportare un marsupio lo trovate sul libretto d’informazioni, ma tenete sempre in considerazione che ogni bambino cresce in maniera diversa, quindi siete voi genitori che vi dovrete sapere regolare al peso.

domande frequenti

A quanti mesi si può iniziare ad usare il marsupio neonato?

Il marsupio viene sconsigliato nei primissimi mesi. Infatti, si consiglia fino ai 3 mesi circa di utilizzare la carrozzina per il trasporto del bambino, perché consente maggior sicurezza e il bambino è sicuramente posizionato correttamente.

Fino a che età un bambino può essere portato nel marsupio neonato?

Non viene specificato un limite d’età per l’utilizzo dei vari modelli di marsupio per neonati.

Questo aspetto dipende:

  • Dal peso del bambino
  • Dalla sua capacità di camminare autonomamente
  • Dai suoi desideri
  • Dalle esigenze dei genitori.

    Non c’è quindi una età in cui è obbligatorio sospendere l’uso del marsupio. Solitamente dopo i 36 mesi questo accessorio non è più necessario, sia per il peso raggiunto dal bambino, sia perché a quell’età i piccoli hanno già voglia di camminare da soli. In base alle vostre necessità, potrete comunque scegliere liberamente quando interrompere l’utilizzo del marsupio per neonati. L’alternativa è sempre il passeggino.

Per quanto tempo posso tenere il bambino nel marsupio per neonati?

Non esiste un tempo massimo per l’utilizzo del marsupio e il tutto dipende principalmente dalla resistenza fisica dei genitori e da quanto il bambino riesce a sopportare il marsupio per neonati. Pediatri ed esperti consigliano comunque di non superare mai le due ore, perché potrebbero verificarsi problemi di schiena per il genitore e il bambino dopo due ore potrebbe iniziare a spazientirsi.

Meglio utilizzare il marsupio neonato o la fascia?

Nonostante svolgano la stessa funzione, marsupio neonato e fascia neonato sono due prodotti molto diversi tra loro.

Non è possibile sostenere che uno è migliore dell’altro, poiché vengono usati in maniera diversa e in varie situazioni.

La fascia risulta più adatta ai neonati, poiché consente di tenere il piccolo in moltissime posizioni, alcune non realizzabili con il marsupio. Di contro, però, questo accessorio risulta molto più complicato da utilizzare. Trattandosi infatti essenzialmente di un pezzo di stoffa unico, comprendere come realizzare i diversi nodi è abbastanza complesso. Molti genitori, inoltre, lamentano il fatto che la fascia si deteriora facilmente e dev’essere sostituita di frequente. Il suo utilizzo è comunque molto diffuso, specialmente nei paesi del Nord Europa: gli utenti che la preferiscono al marsupio sostengono che consente al bambino minore rigidità e maggiore comfort.

D’altro canto, il marsupio neonato sostiene meglio la schiena del piccolo e gli impedisce di fare movimenti sbagliati, oltre a essere più semplice da indossare e da togliere e risultare meno faticoso per i genitori.
Il nostro consiglio, è quello di utilizzare alternativamente entrambi gli accessori visto che i costi non sono eccessivi.

 

Share:

More Posts

bambina e frozen

Top Idee regalo Frozen 2024

Cosa regalare a una bambina dai 3 ai 6 anni? Ecco idee regalo Frozen che le piaceranno un sacco. Ogni bambina dai 3 anni in

giubbini bambini

Inverno caldo 2024: giubbotti bambini

Come scegliere i giubbotti bambini perfetti per la stagione invernale? Quali caratteristiche deve avere? Vediamo insieme come fare una scelta accurata e utile. Con l’arrivo

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.