La lucina notturna: le migliori per una buona notte

La lucina notturna è un punto di riferimento molto importante per vivere la sua notte con tranquillità senza paura.

Che tipo di luce notturna per bambini è meglio acquistare è sicuramente un argomento molto diffuso e di grande dibattito per i genitori perché giustamente si chiedono se è meglio far dormire il proprio bambino o bambina al buio, oppure lasciarlo in compagnia di una luce soffusa, che possa tenerli compagnia durante la notte.

In questo articolo vi diamo delucidazioni di quali sono gli effetti della luce sul sonno dei più piccoli e quali siano i vantaggi e gli svantaggi della luce notturna.

Vediamo quale è la lucina notturna migliore per le vostre esigenze.

Migliore lucina notturna per un sonno d’oro

Siete pronti per vedere i modelli più suggeriti per avere la lucina per la notte del vostro bimbo.

Lucina notturna led a 360°

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3g8GkY4

lucina notturna  a led

Il proiettore Baby Star è una simpaticissima luce notturna multifunzionale per bambini. Multifunzionale perché con questo proiettore stellare puoi ottenere funzioni senza precedenti, come: luci colorate/luce notturna/12 tipi di musica leggera/volume regolabile/timer/rotazione/3 modalità di alimentazione.

Questo è sicuramente un buon regalo per compleanno, o per un evento speciale. Può essere collocato ovunque tu voglia, portando una fantastica esperienza romantica, per la famiglia e per i bambini.

Ci sono diverse immagini, che possono essere proiettate come, quelle del Pianeta/Mondo Animale come ad esempio l’elefante, il coniglio, la volpe, la giraffa. Ha 8 modalità d’illuminazione:

  • Cielo stellato
  • Astronauta
  • Pianeta
  • Radar
  • Razzo
  • Stella e Luna.

Inoltre, sono disponibili 8 combinazioni di colori come rosso, verde e blu, che possono essere cambiate in base alle proprie preferenze.

Per finire ha la modalità luce notturna per bambini con pulsante a sfioramento + telecomando. Questo controlla tutte le funzioni, la distanza di controllo senza barriere è di circa 10 metri e sono necessarie batterie (non incluse).

Il Design con timer/spegnimento automatico è sicuramente un vantaggio per tutti.

Lucina notturna con 8 luci fantasia

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3s57ODz

Lucina notturna con 8 led

Questo proiettore ha due funzioni. Lo potete far funzionare come una luce notturna o avere uno spettacolo romantico di proiezione della luna e delle stelle togliendo la cupola! È un’ottima lampada proiettore per il vostro bambino che non avrà più paura del buio.

Questo simpaticissimo proiettore è dotato di 4 luci led e 8 diverse modalità d’illuminazione. Inoltre, la luce notturna viene fornita con 4 led di diverso colore, bianco, blu, rosso e verde.

Riesce a proiettare sul soffitto un cielo notturno ricco di luna e stelle. Potete tranquillamente scegliere, con un interruttore, la modalità più interessante per il vostro bambino.

Questo è sicuramente un regalo molto apprezzato e la qualità prezzo è veramente buona.

La lucina notturna da parete

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/32T3n6u

Lucina notturna da parete

Questa semplice lucina notturna led modello Soiay ha un sensore di luce intelligente. Infatti, si spegne da sola all’alba e si accende al buio senza interruttore. Risulta importante sottolineare che non è un sensore di movimento, ma un sensore di luce.

Questa luce è sicuramente utile da mettere o in un corridoio o in una cameretta per aiutarti a trovare la giusta strada durante la notte e ha la giusta intensità.

Inoltre è una sicurezza per i bambini, perché ha una spina standard e non ha bisogno di batterie.

Lucina notturna con sensore crepuscolare

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3LbURkq

Lucina notturna a presa

Questa simpaticissima luce notturna con Sensore Crepuscolare utilizza il sensore di luce dal tramonto all’alba, al tramonto e alla notte, quando la luce circostante è insufficiente, si accenderà e spegnerà automaticamente.

La piccola luce notturna inserita nel muro emetterà una luce gialla calda e confortevole.

Nessun’altra batteria richiesta, con il controllo intelligente,risparmiando sui costi e rispettando l’ambiente agli urti ed è inoltre resistente al fuoco.

Può essere utilizzata per scale, corridoi, camere da letto, soggiorni, bagni, cucine, soppalchi, scantinati, garage.

Lucina notturna a orsacchiotto

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3rnP9nj

Lucina notturna a orso

Questo orso tenero molto carino, è fatto di silicone molto morbido, che non fa male ai bambini, è molto comoda al tatto, e per quanto riguarda l’illuminazione ha un interruttore con nuovi colori diversi e, puoi anche controllare la luminosità e la durata

La lampada è ricaricabile è’ dotata di un telecomando con il quale è possibile regolare i cambiamenti di colore e la luminosità .È anche possibile toccare il paralume per cambiare il colore della luce.

La qualità prezzo è ottimo e sicuramente è molto apprezzato come regalo per bambini.

Lucina notturna a coniglietto

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3JaJSpg

Piccola lucina notturna

Questa simpaticissima Lucina Notturna LED è un si patico Coniglio fatto di silicone, morbido con certificazione CE, silicone BPA lavabile morbido. Questa lucina è a dotata di tutta la sicurezza possibile per i bambini perchè se anche cadrà non si faranno male. I genitori potranno star tranquilli in caso volessero giocarci.

Le luci notturne colorate sono abbastanza luminose. Se tuo figlio ha paura del buio può fargli sicuramente compagnia durante la notte e tranquillizzarlo nel sonno.  Questa semplice luce notturna è dotata di 7 modalità e 7 colori diversi.

La luce notturna gialla ha 2 luminosità regolabili con un cambio di luminosità perfetto per un eventuale cambio pannolino a tarda notte. La luce soffusa, dissipa l’oscurità e accompagna il tuo bambino nel suo mondo del sonno.

Ha un pulsante di accensione/spegnimento. Inoltre, è resistente e facile da usare, perfetta per neonati, bambini piccoli, ragazze, bambini che giocano o dormono. Le luci per animali sono utili in caso di maltempo o in campeggio, fornendo un alto livello di luce notturna.

Questa Luce notturna per bambini a batteria può supportare fino a 10 ore di utilizzo. Ha un effetto a lume di candela tranquillo e rilassante, aiutando i bambini a immergersi in un sonno calmo e profondamente rilassante.

Può essere anche un buon regalo, adatto a tutta la famiglia e ha una buona qualità prezzo.

Lucina notturna con proiettore stellato

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3HyCd3W

Lucina notturna proiettore stellato.

La lampada proiettore bambini può proiettare diversi motivi luminosi e vivaci su pareti e soffitti. Se i bambini vogliono osservare l’universo da vicino, possono anche proiettarlo su un paralume e vedrete che bello sarà vedere tutte queste luci proiettate

Risulta molto semplice utilizzarlo. Basta premere il pulsante di rotazione di 360 gradi e il modello cosmico proiettato sul soffitto e sul muro si muoverà di conseguenza. Può anche essere utile per attirare l’attenzione di bambini che piangono e calmare le loro emozioni.

I colori sono luminosi. Rosso, giallo, blu e verde sono i colori che i bambini di età superiore a quattro mesi possono distinguere. Se temi che tuo figlio abbia paura della notte buia, puoi rimuovere i lucidi e utilizzare il proiettore come luce notturna per accompagnare il tuo bambino a dormire.

Lucina notturna con cielo di stelle

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3L9QINE

Lucina notturna proietta stelle

La lucina notturna di proiezione stellare proietta un bellissimo cielo stellato sul tuo soffitto, il chiaro di luna e l’oceano tutto in una stanza, facendo andare a letto più contenti i bambini. Inoltre, crea un’atmosfera rilassante che li aiuta a farli addormentare.

Può anche stimolare l’interesse dei bambini per l’astronomia.

Questo proiettore da soffitto per bambini è dotato di 4 luci di colore: bianco caldo, rosso, blu, verde. Viene fornito con 8 meravigliosi colori: blu, rosso, verde, combinazione di 2 colori, combinazione di 3 colori e combinazione di colori lampeggianti.

È sicuramente molto più divertente scegliere luci colorate. Basta premere il pulsante di rotazione e la luce per bambini può ruotare di 360°, rendendo tutto più divertente. Il tema Ocean World è veramente  il mondo del mare. Ti sentirai come se fossi in mare quando il proiettore della luce notturna per bambini ruota.

Questo è sicuramente un ottimo regalo.

La lucina notturna del proiettore a stella può essere alimentata da una batteria 4 * AAA (non inclusa) o da un cavo USB (incluso).

Lucina notturna con telecomando

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3HywbA8

Lucina notturna con telecomando

Questa lucina notturna con telecomando ha 3 modalità (ON / OFF / REMOTE). Con l’aiuto del telecomando non è necessario alzarsi per accendere / spegnere la luce. Con 11 diversi livelli di luminosità, la luminosità può essere regolata in base alle esigenze.

La luce notturna a risparmio energetico può essere spenta automaticamente dopo 10 minuti (impostando correttamente il telecomando). Questo non solo fa risparmiare energia, ma aiuta anche ad addormentarsi.

Pertanto, è perfetto per la camera da letto e la sua memoria ricorda l’ultima Impostazione e ripristina le ultime impostazioni utilizzate. La luce notturna infantile è piacevolmente calda. Elimina la paura del buio dei bambini e può essere utilizzata come “culla” del sonno ideale.

Quando il tuo bambino ha bisogno di supporto durante la notte, la luce notturna NIERBO fornisce un’illuminazione soffusa. Questa luce notturna per bambini è conforme Alla normativa CE e RoHS e non contiene sostanze pericolose. Non scalda nemmeno con un uso prolungato, infatti può essere utilizzata ovunque e può essere utilizzata anche come luce di emergenza e di sicurezza. Con il telecomando a infrarossi con una portata da 5 metri a 8 metri, puoi accendere o regolare la luce senza avvicinarti.

Lucina notturna dimmerabile

Clicca qui per acquistare su Amazon

https://amzn.to/3GN9o2y

lucina notturna dimmerabile

Questa luce notturna ha un sensore intelligente e basta toccare la parte superiore per attivare/disattivare/regolare la luce. Bisogna toccare il pannello per più di 3 secondi per accendere/spegnere la luce. È possibile scegliere il colore adatto il vostro umore e creare un’atmosfera gioiosa.

La luminosità è regolabile e per il cambio del colore basta toccare il pannello di controllo per attivare 3 livelli di luminosità della luce bianca calda. (Bassa, media e alta). Si può cambiare senza problemi e con semplicità la modalità toccando la parte superiore di questa lampada a LED e di colore fisso (rosso, verde, blu, giallo, rosa,) che vi piace. È comoda e accogliente per riposare.

Questa è una lampada confortevole da comodino, ed è perfetta come una luce notturna costante per i vostri bambini che si sentiranno al sicuro al buio.

Può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno, come luce di notte della camera da letto, decorazione del partito e accampandosi all’aperto. La luminosità dimmerabile morbida può aiutare a conciliare un buon sonno. La lampada fornisce una maniglia sulla parte inferiore esterna per aiutarvi a trasportarla facilmente per uso esterno. Può essere usato come piccola lanterna.

Ha un USB ricaricabile e si utilizza una batteria al litio e questo consente di portarlo all’aperto. La batteria durerà fino a 30h con luminosità minima, 4h con luminosità massima, e bisogna caricarla quando è scarica.

Perchè comprare una lucina notturna per bambini

I bambini dai due anni in avanti iniziano ad avere paura del buio. Non capita a tutti ma una buona parte vive questo timore.

Questo non è qualcosa d’innato, ma sorge nei bambini dopo il compimento del secondo anno d’età diventando più acuto dai 3 ai 5 anni. Avere una lucina notturna i prossimità del suo lettino serve a gestire meglio i risvegli notturni e a tranquillizzare le reazioni del vostro bambino.

Lucina notturna sì o no? Cosa dicono gli esperti

Dovete sapere che alcuni studi che sono stati fatti sul sonno dei bambini affermano che il sonno viene regolato dalla melatonina. Questo è un ormone che viene prodotto con il buio. Per questo motivo gli esperti sconsigliano di far dormire i bambini con qualsiasi tipo di luce. Analogamente sempre per questo motivo sconsigliano di far vedere cellulari, TV oppure tablet perché potrebbero causare disturbi nel sonno.

Al contrario i pediatri pensano sia meglio far dormire i bambini non nella completa oscurità, proprio per farli sentire meno soli durante il loro sonno e per farli addormentare più serenamente.

Risulta importante sottolineare chela lucina notturna debba essere di bassa intensità e che non sia maggiore di 7 Watt. Infatti non si può pensare di mantenere accesa un’abat-jour perché la sua luce sarebbe decisamente troppo intensa e il bambino potrebbe pensare che non sia il momento giusto di dormire, e quindi svegliarsi e faticare a riprendere sonno.

Come scegliere la lucina notturna

Quando si deve decidere di comprare una luce notturna, la prima scelta da fare è tra quella fissa oppure quella portatile. Di solito i genitori preferiscono quest’ultima perché hanno il vantaggio di poterle spostare da una presa all’altra oppure da una stanza a un’altra, a seconda della comodità. Non hanno il limite di dover essere collegata a una presa di corrente. Al contrario, quelle fisse possono essere messe un po’ dappertutto, dietro ai mobili o sotto il lettino oppure per creare un corridoio luminoso negli spazi in cui ci si sposta.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione quando si vuole comprare una lucina notturna sono:

  • Il tipo di alimentazione
  • La forma
  • I materiali
  • La tipologia di accensione e quella di spegnimento.

Per quanto riguarda l’accensione e lo spegnimento, le lampade notturne per bambini più comuni sono quelle dotate di pulsante o interruttore on off che non hanno vie di mezzo.

Esistono però modelli che possono avere una fase crepuscolare. Si accendono solamente quando la luminosità scende sotto un certo livello e si spengono in maniera autonoma se la luminosità inizia ad essere elevata. È un tipo di luce che non viene sempre apprezzata da tutti perché si accende molto spesso e magari, nel cuore della notte, basta che ci passi davanti il gatto di casa per illuminare la stanza a giorno facendo svegliare il bambino.

Le luci notturne per bambini oramai sono quasi tutte a led e consumano veramente poco, non scaldano e possono funzionare tutta la notte senza causare alcun tipo di problema.

Con la tecnologia a led è possibile avere anche lampade che cambiano colore creando interessanti giochi cromatici sulle pareti.

Lucina notturna: che colore e forma scegliere?

Se stai pensando di scegliere una luce colorata devi sapere che secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard, la luce blu abbatte quasi totalmente la produzione della melatonina ovvero quell’ormone come abbiamo detto sopra, che regola il ciclo del sonno e della veglia.

Quindi il blu per le lampade da usare la notte è fortemente sconsigliato. Bisogna scegliere al contrario i una tonalità di colore rosata, gialla, arancione o verde oppure bianca in modo che il bambino sia più tranquillo e sereno

Il consiglio è di preferire le luci che hanno una lunghezza d’onda maggiore, come quelle rosse o color dell’ambra. Queste infatti non producono melatonina.

Per quando riguarda invece la miglior forma da usare di notte, possiamo dirvi che non c’è una regola da seguire,  il nostro consiglio è quello di scegliere una forma che sai potrebbe piacere al tuo bambino e di seguito potrai trovare lampade con forme più strane e belle.

Invece è importante controllare che la lampada scelta sia sicura e che disponga della certificazione CE per evitare brutte sorprese.

Sempre per una maggiore sicurezza per i bambini è preferibile acquistare luci con dei materiali infrangibili, come il metacrilato e il plexiglas, e atossici, così come devono essere anche le vernici con cui queste lampade vengono colorate.

Per concludere

Tanti bambini, soprattutto i più piccoli, si svegliano spesso durante la notte. Per questo è importante per i loro genitori riuscire a soddisfare le loro esigenze senza disturbare il riposo di tutti gli altri

Con le luci notturne diventa più facile fare tante operazioni come allattare, muoversi, andare a controllare come stanno dormendo i propri figli. Per questo è importante saper scegliere il modello più adatto agli ambienti della vostra casa, e alle necessità del vostro bambino in modo che questo possa aiutare a contribuire a far vivere il momento del riposo con maggiore serenità per tutti.

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.