Cameretta bambino in ordine | Guida 2024

oridne

 Cameretta in ordine? Se c’è una stanza che vorresti chiudere a chiave e non guardare mai più, probabilmente è la camera dei tuoi figli. (O forse il tuo seminterrato, o la lavanderia…OK, ci sono un sacco di stanze.) Ma grazie ai giocattoli, libri, vestiti e mestieri, le camere dei bambini possono sembrare particolarmente disastrose, specialmente dato che un certo piccolo individuo sembra non essere molto incline a tenerle ordinate e tu non puoi ogni 5 minuti rimetterle in ordine

È tutto perduto? Assolutamente no.

Seguimi e ti racconto la tecnica che mi ha insegnato una mamma super organizzata e che applico ogni volta che sono disperata con la loro cameretta

Suggerimento 1: parti da ciò che si vede

Organizzare la camera da letto di un bambino può essere un processo impegnativo sia per te che per i tuoi piccoli e certamente non è qualcosa che dovresti cercare di fare in un giorno. Tuttavia, non c’è da negare che una camera da letto priva di disordine possa avere tutti i tipi di effetti positivi sui bambini, dal divertimento dei loro giochi al modo in cui dormono bene di notte, quindi possiamo capire che tu voglia risultati visibili rapidamente. Parti dalle cose più facili: leva i giochi da terra e raccoglili in mobili, scaffalature o scatole per giochi. Ti lascio qualche idea comoda 

La scatola raccogli giochi

oridne

Per la parte che si vede questa è una soluzione rapida e molto carina. Non illuderti che tutto sarà nelle scatole in ordine ma almeno…sarà nelle scatole e magari diviso anche per tipologia di gioco: bambole con bambole, macchinine con macchinine, costruzioni con costruzioni e  così via. Appena sarà in grado di muoversi bene anche il tuo bambino potrà riordinare in autonomia…tutto sta nel convincerlo a farlo! Ecco alcune idee di scatole  e contenitori per sistemare quello che si vede

Contenitori cubici

contenitore cubico
volpe
scatola riccio
lama

BIECO Scatola portaoggetti con coperchio. 36 x 36 x 51 cm,

porcospino
scatola con animali

Super simpatiche queste scatole e  potranno essere usate con più cose: giocattoli in giro ma anche copertine o  asciugamani. I personaggi sono differenti e possono indicare cose diverse che hai riordinato.

Scatola Porta Giochi larga

Con il suo stile allegro e colorato, renderà il momento di riporre i giocattoli un divertimento! La sua resistenza e facilità d’uso lo rendono ideale anche per la tua bimba, che potrà aprirlo e chiuderlo senza problemi. E non dimenticare la facilità di pulizia: basta uno straccio umido e tutto tornerà come nuovo!

Suggerimento 2: categorizza e raggruppa gli oggetti

cameretta bambini

Un metodo utile di organizzazione (che può essere utilizzato anche quando si organizza una stanza dei giochi) è quello di raggruppare gli oggetti per categoria. Mentre la maggior parte delle aree può essere gestita da sola, affrontare i giocattoli è meglio farlo con tuo figlio. 

Una volta che tutti gli oggetti sono stati categorizzati, sei in una buona posizione per capire quali vengono ancora utilizzati davvero. Approfitta dell’occasione per ridurre anche i duplicati: cerca di limitarne solo alcuni tipi di ciascuno e dona eventuali extra, oltre a quelli che i tuoi figli hanno superato.
Ecco qualche idea di mobiletto per sistemare tutto categorizzato.

 

Libri e giochi tutto in ordine

Non so ti ma io amo vedere i colori nella cameretta di mia figlia ma amo anche vederla ogni tanto ordinata. Guarda questa soluzione. Puoi dividere pupazzi, palline, giochini e dal colore vi ricorderete cosa sono ( si vedono anche). In più puoi lasciare a portata di mano qualche libro…non fa mai male. Le misure si quet

Scaffalatura tutto a disposizione

scaffalatura in cameretta
scaffalatura a vista

Tutto in ordine ma anche  a portata di mano. Se lo vedi bene non è altissimo quindi è a portata del tuo bambino e poi si pulisce con una spugnetta!
Le scatole si possono staccare
Misure 11,5 x 17 x 27,5 cm  ogni scatola e ne hai ben 9 per sistemare tutto.

 

Cassettiera fantasia

cassettiera smontabile
cassettira morbida

Hai ragione il concetto per questa cassettiera smontabile e rimontabile è analogo alle scatole: è però salvaspazio perchè uan cosa va sopra l’altra. Se vuoi puoi tenerle anche separate. Il leone potrà contenere una tipologia di giocattoli: macchinine, bamboline o quello che vorrai  e così via anche gli altri animali. Sceglilo con tuo figlio l’ordine delle cose così non dovrai perdere tempo a spiegare e le rimetterà dove devono andare.

Portaoggetti da Appendere con 4 Tasche

porta oggetti

Se a terra non ci sta più niente (fatto molto comune, non ti preoccupare), sfrutta le pareti o le porte dell’armadio. Un porta giochi pratico in cui raccogliere ordinatamente per categorie i giochi. Perfetto anche sulla porta che diventa così un angolo sfruttabile…tutto fa brodo!

Scaffale Portaoggetti a 15 Cubi

Ogni cubo un tipo di gioco! Ma anche libri e se vuoi scarpe, abiti  e chi più ne ha più ne metta. La cosa bella è che li puoi mettere come vuoi i cubi creando anche delle forme. Se ne hai bisogno meno, ne usi meno non necessariamente tutti e 15. Si puliscono con una semplice spugnetta e via!

Suggerimento 3: dedica uno spazio alle "collezioni"

I bambini amano collezionare oggetti: rametti, monetine, cartoline, modellini Lego, creazioni artigianali… non importa quanto siano insignificanti, non sono assolutamente considerati disordine. Non agli occhi dei tuoi figli, comunque, e questo è ciò che conta. Sbarazzartene non è un’opzione, ma non lo è nemmeno permettere che queste collezioni sfuggano al controllo, designando uno spazio fin dall’inizio.

Questo tipo di oggetti non dovrebbe stare accanto ai giocattoli, quindi assegna un contenitore (cerca di limitarlo a uno solo) solo per le “collezioni” e tienilo in un posto accessibile, in modo che i tuoi piccoli lo sentano come “loro”. Anche la pulizia diventa molto più semplice se hai uno spazio designato per gli oggetti non classificati.

Suggerimento 4: coinvolgi i tuoi figli in modo divertente

Ed eccoci alla fine con uno dei punti più importanti: coinvolgi tu figlio anche se piccolo rendendo divertente il mettere in ordine. 
Per la sanità mentale di tutti evita di farglielo vedere cime un’imposizione ma fai che sia un momento per dedicarsi alla sua stanza e rendere bello il suo angolo di mondo.
Ecco 6 suggerimenti che potrebbero essere utili:

  • Fai Divertire Tuo Figlio. Invita il tuo piccolo a diventare il capo della sua stanza coinvolgendolo nelle decisioni su colori, decorazioni e soluzioni per mettere in ordine. Quando si sentono al comando del loro spazio, saranno più entusiasti di tenerlo tutto in ordine.

  • Gioca con l’Organizzazione, Dividi il compito di sistemare in piccoli giochi. Aiuta il tuo bimbo a classificare i suoi giocattoli e usa etichette colorate per creare un piano di gioco. Prova a introdurre soluzioni di stoccaggio divertenti.

  • Fai Squadra per mettere in ordine. Mostra il tuo spirito di squadra mentre pulisci insieme a tuo figlio. Metti su della musica allegra mentre lavorate per rendere l’attività una festa.

  • Contenitori simpatici. Scegli contenitori che siano pratici ma anche divertenti. Opta per design colorati che aggiungano un tocco giocoso alla stanza. La Poltrona Contenitore per Peluche è una scelta perfetta per uno spazio ordinato e divertente!

  • Creatività a Gogò.Coinvolgi tuo figlio nel decorare i contenitori o creare etichette personalizzate. Aggiungi una spruzzata di umorismo e fantasia per rendere l’organizzazione un’avventura divertente.

  • Festeggia i Piccoli Successi. Celebra ogni piccolo progresso con entusiasmo e ricompense. Il tuo apprezzamento farà sì che tuo figlio sia sempre più motivato a tenere la stanza in ordine e a divertirsi mentre lo fa.

Share:

More Posts

olio massaggio bambino

Top Olio massaggio bambino 2024.

Che bello ricevere i massaggi! Anche il tuo bambino lo sa. L’olio massaggio bambino ti aiuta a creare una sensazione di relax al tuo piccolo

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.