Le 5 migliori bilance per neonati dai primi giorni

Quando nasce il tuo bimbo i primi giorni e, potremmo dire anche i primi mesi, tenere sotto controllo il peso è fondamentale per capire se sta mangiando abbastanza, soprattutto se lo allatti al seno. Se invece lo allatti con latte artificiale, monitorare quanto stia mangiando è una operazione più matematica.

Quando nasce il tuo bimbo i primi giorni e, potremmo dire anche i primi mesi, tenere sotto controllo il peso è fondamentale per capire se sta mangiando abbastanza, soprattutto se lo allatti al seno. Se invece lo allatti con latte artificiale, monitorare quanto stia mangiando è una operazione più matematica.

Devi quindi scegliere la tua bilancia digitale. Vuoi districarti fra i mille prodotti? Ecco una mini guida che ti aiuterà a fare la scelta giusta e ottimizzare la tua spesa nella scelta fra le bilance per neonati.

Come scegliere la migliore bilancia per neonati?

Al di là del modello, ci sono delle prerogative da cui non si può prescindere nella scelta di questo utile accessorio. Ecco i punti cardine da tenere presente per ogni modello che volessi valutare:

  • La bilancia deve essere precisa, anche se il bambino si muove
  • Proprio perché tuo figlio non starà fermo, i bordi devo essere più alti o comunque arrotondati
  • Se scegli un prodotto che tenga in memoria l’ultima pesata ti sarà più facile gestire i dati

Vediamo alcuni modelli di bilancia pesa neonati e le sue caratteristiche. CI sono delle precise tabelle di percentili per aiutarvi.

Bilance per neonati multifunzionali anche per adulti: MOMMED

bilance neonati

Se cerchi tre le bilance per neonati una che possa essere riutilizzata anche una volta che il tuo bambino fosse cresciuto, ecco il prodotto giusto per te. La puoi utilizzare con tuo figlio quando è neonato. La puoi inoltre usare quando sta crescendo. In aggiunta, la puoi usare per  tutti i tuoi familiari. Non sono esclusi da questa lista anche  i tuoi amici a quattro zampe.

Quindi andresti a ottimizzare il tuo investimento. Una maggiore funzione è la lettura dell’altezza del tuo bambino: così avrai sempre sotto controllo tutte le misure importanti per la sua crescita. Troverai varie opzioni fra cui la funzione zero, che ti elimina la tara dell’asciugamano o lenzuolino ,che dovessi appoggiare. Ha anche lo stabilizzatore che riesce a leggere il peso del tuo bambino, anche se si dovesse muovere.

Miglior bilance per neonati con rapporto qualità- prezzo: Boston Tech

bilance per neonati facili

Ti stupirà il design semplice ed essenziale di questa bilancia. Eppure è un prodotto da tenere in considerazione viste le sue funzionalità. Questa bilancia è adatta a pesare tuo figlio fino ai 20 chili. Lo schermo LCD a numeri grossi, ti permetterà di vedere il peso velocemente.
Come molte bilance per neonati ha la funzione di tara: toglie il peso del lenzuolino o dell’asciugamano. Inoltre si aggiunge la funzione di Hold. In questo caso se tuo figlio si muoverà, potrai comunque avere un peso preciso.

Dopo un po’ che non la si utilizza, anche se l’avessi dimenticata accesa, si spegne automaticamente. Le pile sono già incluse nel prodotto.

Oltre al peso ha quindi solo la funzione hold e tara: le mamme apprezzano la semplicità di questa bilancia.

Se ci pensi le due funzioni sono quelle che ti servono principalmente e per il resto è molto intuitiva da capire e da far funzionare. Non perderai tempo a capirne il funzionamento.

Miglior bilance per neonati tecnologiche: Beurer

bilance per neonati fino a 20 chili

Per le mamme tecnologiche ecco le bilance per neonati adatte. Il massimo del peso supportato è 20 chili.  Puoi pesare il tuo bambino e, collegando la bilancia con il Bluetooth, spedire le misure rilevate alla app Beurer Baby Care, che scaricherai sul tuo cellulare.

L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android. Questo vuol dire che avrai lo storico dati peso del tuo bambino sempre a portata di smartphone. Eviti in questi modo sia sforzi mnemonici, che annotazioni su carta.

In dotazione con la bilancia, troverai anche un metro che ti permette di misurare la lunghezza del tuo bambino.  Come altre bilance ha il fermo peso, che ti permette di misurare con precisione il tutto anche se tuo figlio si muove. Questa bilancia è anche dotata di piedini antiscivolo che ti aiuteranno a livello di stabilità.

Bilance per neonati gran design: Chicco

bilance per bambini chicco

Design eccezionale, semplice e lineare per queste bilance per bambini Chicco.  La compattezza ti aiuta a posizionarla facilmente ovunque in casa. Inoltre, è molto semplice da usare. Chicco si riconferma nella qualità dei suoi prodotti con varie funzioni: un ampio display a LCD, la funzione di rilevazione del peso e la stabilizzazione del peso.

Puoi memorizzare anche l’ultima pesata per non dover tenere ogni volta traccia scritta. Nel libretto trovi comunque la tabella di crescita, che ti permette di annotare le varie fasi del peso e condividerle poi con la tua pediatra. Puoi arrivare a usarla fino a quando tuo figlio peserà 30 kg.

Bilance per neonati anticaduta: Dieghino

bilance per neonati anticaduta

Uno dei problemi più rilevanti nell’utilizzo di bilance per neonati è il fatto che spesso cadono dalla bilancia per il loro continuo muoversi. Sicuramente ogni mamma è convinta di fare attenzione al massimo, ma sono cose che capitano e che si vorrebbero evitare. Questa bilancia è stata studiata per essere anti caduta. Il sistema PASD è stato ideato su questa bilancia proprio per evitare le cadute. Se osservi la bilancia ha i bordi rialzati che fanno un effetto “contenitivo” e inoltre una banda centrale che tiene basso il bambino.

Una delle grandi comodità che tutte le mamme riconoscono è che hai tutto a portata di mano: dal porta creme al contenitore pannolini. La bilancia è stata progettata da genitori che hanno chiesto consulenza ad altri genitori. Questo vuol dire che è pratica.

guida per gli acquisti

Guida per l'acquisto della tua bilancia per neonati

Quando nasce il tuo bambino, una delle preoccupazioni basiche dei primi giorni è l’aumento poderale di peso. Quando esce i primissimi giorni si nutre solo del colostro, che è un super alimento. Ha comunque un calo fisiologico. Per quanto sia fisiologico mette in stato di ansia le mamme. Quando arriva la montata lattea si ha l’impressione di nutrire finalmente il tuo piccolo. Vedi anche l’articolo sui tiralatte.

A cosa serve la doppia pesata?

La montata lattea avviene dopo 3-4 giorni dal parto e in ogni caso puoi stare tranquilla perché il colostro è molto nutriente. Da quel momento il bambino si nutrirà del tuo latte e deve avere un aumento ponderale. Se non avessi il latte o non volessi allattare, capire quanto ha mangiato è semplice. Fa fede la misura del biberon e del latte che gli hai preparato. Se invece allatti al seno non hai idea di quanto abbia mangiato. Molte mamme utilizzano la doppia pesata per verificare quanto effettivamente abbia mangiato il bambino.

In cosa consiste? Il bambino viene pesato su bilance per neonati, prima di mangiare e dopo (con gli stessi abiti sia prima che dopo) per verificare quanto è aumentato e quindi quanto ha mangiato. Il peso gradualmente dovrebbe essere in aumento giorno dopo giorno nella pesata post mangiata.

Come monitorare il peso di un bambino con bilance per neonati

Abbiamo detto che tuo figlio deve pian piano aumentare di peso. Partiamo da un presupposto di base: la crescita non è mai lineare. Quindi se esistono anche delle tabelle che ti dicono la crescita settimanale, nella realtà non funziona in modo così matematico. Alcune settimane la crescita è maggiore e in altre è minore. Tutto questo è fisiologico! Se si vede una crescita progressiva, anche se non lineare, va tutto perfettamente bene!

Se vuoi avere tutto sotto controllo puoi annotare le varie misure in app che ti permettono di avere tutto sotto controllo. Se ami metodi più classici, puoi dotarti di un quadernino dove crei una tabella basica con colonne quali: data e peso. La differenza sarà evidente a occhio. Questo procedimento è fattibile anche con bilance per neonati che memorizzino l’ultimo peso, con cui potrai confrontare quello nuovo.

Se dessimo uno sguardo alle tabelle di crescita?

Se volessimo dare uno sguardo alle tabelle di crescita ecco alcuni valori. Attenzione sono solo indicative sulla massa della popolazione e ogni bambino ha il suo percorso personale. Indicativamente il tuo bambino deve crescere ogni settimana.

La media indicata è di 125 grammi a settimana da 0 a 3 mesi. Dai 3 mesi in poi parliamo di una crescita di circa 80 grammi a  settimana fino ai 7/ 8 mesi. Qualunque dubbio avessi puoi avere come riferimento le farmacie, ma ancora meglio la  tua pediatra o il consultorio. Ci sono dei servizi dedicati alle neo mamme in ogni consultorio di zona, tra cui anche una pesata settimanale per monitorare la crescita del tuo bambino con bilance per neonati.

Cosa valutare quando compri bilance per neonati

Come hai potuto vedere i modelli sul mercato sono numerosi. Ci sono però delle caratteristiche di base che dovresti tenere in considerazione. La scelta Iniziale è se optare per una bilancia analogica o una digitale, anche se le digitali oggi battono in comodità le prime. Inoltre la bilancia digitale ha delle funzioni di base come il display digitale. Puoi memorizzare l’ultima pesata. C’è la funzione di fermo peso nonostante il movimento del tuo bambino. Ti esclude il peso specifico della tara e ti dà un peso esatto.

Valuta in ogni caso che la bilancia rispetti i parametri internazionali stabiliti per la produzione di questo accessorio. Un altro aspetto importante è valutare il vassoio di appoggio per il tuo bambino, che deve essere molto confortevole. Meglio sceglierne uno con i bordi alzati per minimizzare le possibilità di caduta.
Se dovessi monitorare solo il peso, senza fare la doppia pesata, l’ideale sarebbe fare questa operazione ogni giorno alla stessa ora. Come il nostro corpo, anche quello del bambino può pesare di più o di meno in base all’ora in cui viene pesato.

In caso non si volesse acquistare bilance per neonati?

Una opzione alternativa all’acquisto bilance per neonati  è il noleggio in farmacia. Le bilance sono controllate dalla farmacia stessa affinché siano tarate bene e funzionino regolarmente. Il costo è di circa 20 euro al mese e viene lasciata una caparra che verrà restituita. Bisogna valutare se la farmacia ha disponibilità. Per sicurezza disinfetta il ripiano piano prima di procedere all’utilizzo. Lo fanno anche loro ma meglio due volte che una sola.

Share:

More Posts

Send Us A Message

Top Posts:

Subscribe to Newsletter

As an Amazon associate Mammaebaby.it earns from qualifying purchases.